Luca Pedroni, Head Marketing & Business Development, FC Lugano

d94713610f32cf276ea938154f21b972.jpeg

Alumni Service

13 April 2020

In order to help current students and recent graduates to find their way in the working world, many of our alumni shared their career story. Here the story of Luca Pedroni, Head Marketing and Business Development for FC Lugano. USI Degrees: Bachelor in Communication Sciences, 2009 and Master in Marketing, 2012.

How did you start your career?

Già durante gli studi lavoravo (in diverse funzioni) alla RSI. In seguito mi sono spostato alla redazione sport dove per 4 anni ho lavorato come giornalista sportivo. Dall'estate del 2017 sono responsabile marketing all'FC Lugano.

Why did you choose a career in FC Lugano?

Prima ancora di scegliere il percorso di studi avrei sempre voluto lavorare nello sport e nel marketing. Quando ho ricevuto la proposta è stato facile accettare.

What is your current role/duties?

Dirigo la parte commerciale del club che include: comunicazione, merchandising, marketing, sponsoring e le scelte di pricing del ticketing. Scelgo la strategia e mi occupo della sua messa in opera insieme agli altri collaboratori. Lo scopo di ogni attività è aumentare i ricavi per il club e allo stesso tempo migliorare l'offerta per i tifosi e le aziende che lavorano con noi.

In your opinion, what are the qualities necessary for a successful career in FC Lugano?

Servono spirito di iniziativa, costanza, impegno e capacità di anticipare le situazioni.

What are USI’s positive features and qualities?

Il fatto che l'università sia relativamente piccola, permette di avere un rapporto tutto sommato diretto con tutti (facoltà, professori, assistenti, personale amministrativo e compagni di corso). Inoltre nel master molti professori avevano una grande esperienza internazionale, che hanno potuto riportare nei loro corsi.

What competences and/or skills acquired in your USI Study Program have been useful/are useful to your professional career?

Le esperienze reali dei professori e buona parte delle esperienze teoriche nelle aree di marketing e comunicazione sono risultate utili da applicare poi nel mondo lavorativo reale.

What is your advice to USI students entering the job market?

Suggerirei di acquisire subito esperienza nell'ambito dove si vuole lavorare e di uscire dalla comfort zone quando si tratta di decidere il proprio percorso lavorativo.