Luca Pedroni, Capo Marketing & Business Development, FC Lugano

d94713610f32cf276ea938154f21b972.jpeg

Servizio alumni

13 Aprile 2020

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Luca Pedroni, capo Marketing and Business Development per l'FC Lugano. USI Degrees: Bachelor in Scienze della comunicazione, 2009 e Master in Marketing, 2012.

Come hai iniziato la tua carriera?

Già durante gli studi lavoravo (in diverse funzioni) alla RSI. In seguito mi sono spostato alla redazione sport dove per 4 anni ho lavorato come giornalista sportivo. Dall'estate del 2017 sono responsabile marketing all'FC Lugano. 

Perché hai scelto di lavorare presso l'FC Lugano?

Prima ancora di scegliere il percorso di studi avrei sempre voluto lavorare nello sport e nel marketing. Quando ho ricevuto la proposta è stato facile accettare. 

In cosa consiste il tuo ruolo?

Dirigo la parte commerciale del club che include: comunicazione, merchandising, marketing, sponsoring e le scelte di pricing del ticketing. Scelgo la strategia e mi occupo della sua messa in opera insieme agli altri collaboratori. Lo scopo di ogni attività è aumentare i ricavi per il club e allo stesso tempo migliorare l'offerta per i tifosi e le aziende che lavorano con noi. 

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera presso l'FC Lugano?

Servono spirito di iniziativa, costanza, impegno e capacità di anticipare le situazioni.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

Il fatto che l'università sia relativamente piccola, permette di avere un rapporto tutto sommato diretto con tutti (facoltà, professori, assistenti, personale amministrativo e compagni di corso). Inoltre nel master molti professori avevano una grande esperienza internazionale, che hanno potuto riportare nei loro corsi.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Le esperienze reali dei professori e buona parte delle esperienze teoriche nelle aree di marketing e comunicazione sono risultate utili da applicare poi nel mondo lavorativo reale.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Suggerirei di acquisire subito esperienza nell'ambito dove si vuole lavorare e di uscire dalla comfort zone quando si tratta di decidere il proprio percorso lavorativo.