Irene Bosio, Jr. Project Coordinator, Pulse Advertising

0777694c846865b36dc6501d1adf5a13.jpeg

Alumni Service

20 April 2020

In order to help current students and recent graduates to find their way in the working world, many of our alumni shared their career story. Here the story of Irene Bosio, Junior Project Coordinator for Pulse Advertising in Milan (I). USI Degree: Master in Management, 2019.

How did you start your career?

Ho iniziato la mia carriera nel ruolo di Talent Acquisition & Employer Branding Intern presso Loro Piana, Maison del gruppo LVMH. Successivamente, mi sono spostata presso Pulse Advertising, dove ricopro il ruolo di Junior Project Coordinator.

Why did you choose a career in Pulse Advertising?

Ho scelto di lavorare per Pulse Advertising in quanto è una realtà molto dinamica e stimolante, leader nel settore dell'influencer marketing e con un network sviluppato nei settori del fashion, tech e food.

What is your current role/duties?

Come Junior Project Coordinator, mi occupo della gestione di campagne pubblicitarie sui social media per diversi clienti. Nello specifico, sono inserita nel team fashion & beauty.

In your opinion, what are the qualities necessary for a successful career in Pulse Advertising?

Sicuramente a livello personale è fondamentale essere proattivi, flessibili e appassionati al mondo social. Per quanto riguarda invece le hard skills, doti analitiche e un background in marketing sono indubbiamente importanti.

What are USI’s positive features and qualities?

A mio avviso, ciò che contraddistingue l'USI positivamente è l'approccio pratico che permette di entrare in contatto con le dinamiche del mondo del lavoro fin dal primo anno. Inoltre, la dimensione ridotta delle classi permette di insturare un ottimo rapporto sia con i docenti che con i colleghi di corso. Infine, il taglio internazionale e i rapporti con le Università estere sono sicuramente un elemento vincente.

What competences and/or skills acquired in your USI Study Program have been useful/are useful to your professional career?

A livello di soft skills: abilità di lavorare in gruppo, flessibilità, problem solving e project management. A livello di hard skills: indubbiamente i corsi di HR e Marketing seguiti durante il master hanno facilitato il mio ingresso nel mondo del lavoro.

What is your advice to USI students entering the job market?

Consiglierei di prendersi il tempo adeguato per capire che percorso lavorativo intraprendere, sfruttando al meglio la possibilità di collaborare con aziende durante i lavori di gruppo, il field project e lo stage. A mio avviso, all'inizio della carriera è importante sperimentare diverse strade prima di specializzarsi in un ruolo specifico.