Irene Bosio, Jr. Project Coordinator, Pulse Advertising

0777694c846865b36dc6501d1adf5a13.jpeg

Servizio alumni

20 Aprile 2020

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Irene Bosio, Junior Project Coordinator per Pulse Advertising a Milano (I). USI Degree: Master in Management, 2019.

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho iniziato la mia carriera nel ruolo di Talent Acquisition & Employer Branding Intern presso Loro Piana, Maison del gruppo LVMH. Successivamente, mi sono spostata presso Pulse Advertising, dove ricopro il ruolo di Junior Project Coordinator.

Perché hai scelto di lavorare presso Pulse Advertising?

Ho scelto di lavorare per Pulse Advertising in quanto è una realtà molto dinamica e stimolante, leader nel settore dell'influencer marketing e con un network sviluppato nei settori del fashion, tech e food.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Come Junior Project Coordinator, mi occupo della gestione di campagne pubblicitarie sui social media per diversi clienti. Nello specifico, sono inserita nel team fashion & beauty.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera presso Pulse Advertising?

Sicuramente a livello personale è fondamentale essere proattivi, flessibili e appassionati al mondo social. Per quanto riguarda invece le hard skills, doti analitiche e un background in marketing sono indubbiamente importanti.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

A mio avviso, ciò che contraddistingue l'USI positivamente è l'approccio pratico che permette di entrare in contatto con le dinamiche del mondo del lavoro fin dal primo anno. Inoltre, la dimensione ridotta delle classi permette di insturare un ottimo rapporto sia con i docenti che con i colleghi di corso. Infine, il taglio internazionale e i rapporti con le Università estere sono sicuramente un elemento vincente.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

A livello di soft skills: abilità di lavorare in gruppo, flessibilità, problem solving e project management. A livello di hard skills: indubbiamente i corsi di HR e Marketing seguiti durante il master hanno facilitato il mio ingresso nel mondo del lavoro.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Consiglierei di prendersi il tempo adeguato per capire che percorso lavorativo intraprendere, sfruttando al meglio la possibilità di collaborare con aziende durante i lavori di gruppo, il field project e lo stage. A mio avviso, all'inizio della carriera è importante sperimentare diverse strade prima di specializzarsi in un ruolo specifico.

Eventi
25
Maggio
2024
25.
05.
2024
27
Maggio
2024
27.
05.
2024

Cerimonia dei diplomi USI

Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano