Daniele Petrucci, Responsabile regione Svizzera orientale & Ticino, Postfinance

973b7aa1b8e5e37b6e434b9ab2669d0d.jpg

Alumni Service

28 February 2022

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Daniele Petrucci, Responsabile regione Svizzera orientale & Ticino in Postfinance a Bellinzona & San Gallo (CH). USI Degree: Executive Master in Business Administration, 2017.

Come hai iniziato la tua carriera?

Dopo aver ultimato l'apprendistato in Ticino, sono stato in svizzera interna a imparare lo svizzero tedesco. In seguito, dopo una breve esperienza in Spagna, sono entrato nel settore finanziario tra Bedano e Zurigo. Da più di sette anni lavoro presso PostFinance SA, grazie alla quale ho potuto svolgere variate mansioni e crescere.

Perché hai scelto di lavorare per Postfinance?

PostFinance SA, più ti 7 anni fa, mi ha attirato per la sua reputazione, per la sua rilevanza in svizzera e, soprattutto, per la sua forza innovativa. Esattamente questi elementi mi motivano ancora ogni giorni.

In cosa consiste il tuo ruolo?

Sono responsabile della rete di distribuzione in svizzera orientale e ticino per la clientela commerciale e privata retail di PostFinance. Questa rete di distribuzione conta circa 130 collaboratori, per la grande maggioranza consulenti alla clientela.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Postfinance?

Reputo la curiosità e la capacità di concretizzare situazione complesse. Curiosità perché nel settore finanziario la velocità dei cambiamenti, correlata agli impatti, ti obbligato ad aggiornarti costantemente. Inoltre reputo la capacità di rendere tematica e progetti complessi comprensibili per chi ti circonda una qualità sempre più rilevante. Questo aspetto lo trovo alla base della concretizzazione di ogni iniziativa e progetto.

Quali sono secondo te le caratteristiche e gli aspetti positivi dell'USI?

Reputo che il corpo docente sia di alto livello e le dimensione, ridotte rispetto ad altre realtà, ti permettono di avere una scambio diretto e sentirti più integrato nell'università.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

L'esperienza EMBA mia ha aiutato a 360 gradi. Grazie all'approccio pratico e orientato al business, ho potuto portare molti elementi nella mia quotidianità. Molto arricchente è stato lo scambio con la classe, dai rispettivi punti di vista ho potuto imparare tantissimo.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Quello che consiglio è di essere aperti in merito alle attività da svolgere, flessibili da un punto di vista geografico e sviluppare costantemente le proprie competenze, anche linguistiche.