Il web a mattoncini

Institutional Communication Service

3 August 2011

Progettare siti web con il Lego®? Si può fare, grazie a un metodo sviluppato all’Università della Svizzera italiana. Si chiama URL, come gli indirizzi internet, e significa User Requirements with Lego®. URL aiuta a definire i requisiti della comunicazione online e rinforza l’affiatamento del team di progetto. URL è basato su Lego® Serious Play®, una metodologia per le aziende, e unisce il reale – i famosi mattoncini di plastica – con il virtuale: la comunicazione online. 

URL: User Requirements with Lego®, è una metodologia che aiuta nella definizione dei requisiti per le applicazioni di comunicazione online e permette di rinforzare l’affiatamento del team di progetto. URL è basata su Lego® Serious Play®, una metodologia professionale che stimola il pensiero creativo e permette di consolidare l’identità aziendale, sviluppata alla metà degli anni Novanta alla business school IMD di Losanna, in Svizzera. Da allora, Lego® Serious Play® si è diffuso in tutto il mondo grazie a una rete di consulenti certificati. E ancora dalla Svizzera, arriva oggi URL: User Requirements with Lego®, un nuovo modulo che arricchisce Lego® Serious Play®.

La metodologia URL  è stata sviluppata da due laboratori della Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana. Il primo è il webatelier.net, un laboratorio di ricerca e sviluppo dedicato alla comunicazione online, in particolare nel turismo, ponendo l’accento sulla crescita personale e la ricerca di significato nell’esperienza turistica (eTourism). Il secondo è il New Media in Education Laboratory (NewMinE Lab), un laboratorio di ricerca e sviluppo che esplora le innovazioni dei media digitali in tutti i campi dell’educazione, nell’eLearning e nello sviluppo internazionale (ICT4D). La metodologia URL: User Requirements with Lego® è stata sviluppata dai ricercatori dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con trivioquadrivio, una società di consulenza azienda di Milano, e Kharta, un’azienda informatica di Carpi (Modena).

Una guida è a disposizione di consulenti in comunicazione, agenzie web e dipartimenti di comunicazione, per imparare cos’è URL, come e perché usarlo. La guida (in inglese) è disponibile gratuitamente presso: www.webatelier.net/url  

Galleria fotografica: http://www.flickr.com/photos/webatelier/sets/72157627176796080/

Persona di contatto: Marco Faré, Tel. +41 (0)58 666 47 60, email: [email protected]