Il web a mattoncini

Servizio comunicazione istituzionale

3 Agosto 2011

Progettare siti web con il Lego®? Si può fare, grazie a un metodo sviluppato all’Università della Svizzera italiana. Si chiama URL, come gli indirizzi internet, e significa User Requirements with Lego®. URL aiuta a definire i requisiti della comunicazione online e rinforza l’affiatamento del team di progetto. URL è basato su Lego® Serious Play®, una metodologia per le aziende, e unisce il reale – i famosi mattoncini di plastica – con il virtuale: la comunicazione online. 

URL: User Requirements with Lego®, è una metodologia che aiuta nella definizione dei requisiti per le applicazioni di comunicazione online e permette di rinforzare l’affiatamento del team di progetto. URL è basata su Lego® Serious Play®, una metodologia professionale che stimola il pensiero creativo e permette di consolidare l’identità aziendale, sviluppata alla metà degli anni Novanta alla business school IMD di Losanna, in Svizzera. Da allora, Lego® Serious Play® si è diffuso in tutto il mondo grazie a una rete di consulenti certificati. E ancora dalla Svizzera, arriva oggi URL: User Requirements with Lego®, un nuovo modulo che arricchisce Lego® Serious Play®.

La metodologia URL  è stata sviluppata da due laboratori della Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera italiana. Il primo è il webatelier.net, un laboratorio di ricerca e sviluppo dedicato alla comunicazione online, in particolare nel turismo, ponendo l’accento sulla crescita personale e la ricerca di significato nell’esperienza turistica (eTourism). Il secondo è il New Media in Education Laboratory (NewMinE Lab), un laboratorio di ricerca e sviluppo che esplora le innovazioni dei media digitali in tutti i campi dell’educazione, nell’eLearning e nello sviluppo internazionale (ICT4D). La metodologia URL: User Requirements with Lego® è stata sviluppata dai ricercatori dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con trivioquadrivio, una società di consulenza azienda di Milano, e Kharta, un’azienda informatica di Carpi (Modena).

Una guida è a disposizione di consulenti in comunicazione, agenzie web e dipartimenti di comunicazione, per imparare cos’è URL, come e perché usarlo. La guida (in inglese) è disponibile gratuitamente presso: www.webatelier.net/url  

Galleria fotografica: http://www.flickr.com/photos/webatelier/sets/72157627176796080/

Persona di contatto: Marco Faré, Tel. +41 (0)58 666 47 60, email: [email protected]    

Eventi
04
Maggio
2024
04.
05.
2024

XXVIII Dies academicus

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano
07
Maggio
2024
07.
05.
2024
08
Maggio
2024
08.
05.
2024

Business Ideas 2024

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche, Facoltà di Teologia di Lugano