Dante Ferretti a Mendrisio inaugura un nuovo ciclo di studi diretto da Marco Müller

Institutional Communication Service

8 January 2007

Parallelamente alle conferenze dei grandi architetti, a partire da gennaio 2007 all’Accademia di architettura dell’Università della Svizzera italiana Marco Müller accoglierà scenografi, costumisti e registi fra i più noti al giorno d’oggi, artisti, insomma, che hanno trasformato idee e sogni in realtà.

All’Accademia di architettura, nell’ambito del corso Stili e tecniche del cinema, già da alcuni anni Marco Müller ha avviato una riflessione in merito alle analogie che si possono riscontrare fra cinema e architettura. Anche il vasto pubblico è invitato a condividere tali riflessioni nel corso delle serate di mercoledì, quando Müller presenta e commenta pellicole significative degli ultimi anni.

A partire da gennaio 2007 la cattedra di Cinema inaugura un ciclo di studi in Production Design che permetterà a tutti, studenti e vasto pubblico, d’incontrare nomi di spicco tra gli scenografi, i costumisti e i registi più celebri e osannati. Primo ospite di Müller sarà Dante Ferretti, noto scenografo, collaboratore di Fellini, Pasolini, Scorsese, De Palma, Annaud, Minghella, Zeffirelli. Ferretti, accompagnato dalla sua collaboratrice abituale, l’arredatrice di set Francesca Lo Schiavo, sarà a Mendrisio per un incontro pubblico venerdì 12 gennaio 2007 a partire dalle ore 18.30. Dirigerà inoltre un workshop, pure aperto a tutti gli interessati (previa iscrizione), sabato 13 (ore 9-12 e ore 14-17) e domenica 14 (ore 9-12).

A Mendrisio Ferretti racconterà la sua personale poetica, quella delle immagini di grandi film, da Il fiore delle mille e una notte a Ritorno a Cold Mountain, da La città delle donne a The Gangs of New York, The Aviator e The Black Dahlia. Ferretti, premio Oscar 2005 e numerose nominations, parlerà di bozzetti, appunti di lavoro e mostrerà alcune scene di film. Di lui Martin Scorsese (conosciuto a Cinecittà sul set di un film di Fellini e per il quale Ferretti è diventato un collaboratore indispensabile) afferma: “In ogni pellicola realizzata insieme, Dante mi ha regalato qualcosa di inestimabile, un universo vivente, in cui ogni stanza sembra essere stata attraversata infinite volte, ogni finestra aperta e richiusa, e ogni oggetto usato e ricordato. Eppure questi universi possiedono, al tempo stesso, profondità, densità e splendore assoluto”.

Nel corso della sua carriera Ferretti ha anche allestito svariate rappresentazioni per teatri importanti come la Scala di Milano, il Teatro Regio di Torino, il Colon di Buenos Aires. Ha inoltre realizzato la scenografia per il Festival di Sanremo edizione 2006, abbastanza contestata per il distacco dalle edizioni precedenti.

Promosso dall’Accademia di Mendrisio in collaborazione con la SUPSI (Dipartimento Ambiente, Costruzioni e Design), il ciclo di studi in Production Design è pensato per architetti (ma non solo) e include studi in scenografia (Set Design), costumi (Costume Design), nonché forme, tecniche e generi del cinema.

Il Production Designer è una figura centrale nell’invenzione del film. Assieme al direttore della fotografia determina lo stile visivo che assecondi la visione del regista; è inoltre complice del cineasta nella delicata operazione di far convivere spazi separati tra loro (talvolta anche città e paesi diversi), creando, però, l’illusione di contiguità e unità spaziale.

Una formazione di base come architetto costituisce in questo senso un presupposto ottimale. In una fase produttiva che evidenzia ripetuti segnali di crisi nel settore edilizio è, infatti, importante offrire una formazione in grado di valorizzare le competenze dell’architetto anche in altri contesti professionali. I corsi non sono indirizzati solo agli studenti dell’Accademia, ma anche a un pubblico esterno interessato all’ambito della postformazione.

Incontro pubblico con Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo:

Venerdì 12 gennaio 2007, ore 18.30-21.30

Accademia di architettura di Mendrisio, Aula C0.63/64, pianterreno di Palazzo Canavée

Via Canavée 5, 6850 Mendrisio-Svizzera

Per le iscrizioni al workshop con Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo contattare:

Ottavia Boni, Ricezione/Segreteria amministrativa, Accademia di architettura di Mendrisio, centralino: +41 58 666 50 00, tel.: +41 58 666 58 90, e-mail: [email protected]

 

Informazioni:

- Cecilia Liveriero Lavelli, Maître-assistant, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 57 64, cellulare: +41 76 538 81 48 o +39 335 664 95 19, e-mail: [email protected]

- Amanda Prada, Responsabile comunicazione e conferenze, Accademia di architettura di Mendrisio, tel.: +41 58 666 58 69, e-mail: [email protected]