Gli incontri di Rete Uno - Silvia Vegetti Finzi

c46bd71b45535847b12de3ecbf23a8dd.jpg

Institutional Communication Service

Date: 12 March 2024 / 18:30 - 20:00

Aula Magna Campus Ovest USI

L'Università della Svizzera italiana ha il piacere di ospitare uno degli incontri di Rete Uno a cura della giornalista Michela Daghini. 

Ospite della serata: 

Silvia Vegetti Finzi, Psicoterapeuta e scrittrice

Ingresso libero su prenotazione rsi.ch/eventi

Michela Daghini ospita l’autorevole studiosa per parlare di donne e Pace, e di un’aspirazione alla vita che, se condivisa, dice, potrebbe cambiare il corso della Storia.

L’incontro sarà registrato e diffuso su Rete Uno RSI.

Figura di primo piano nello studio della psiche, del femminile, del materno e dell’universo familiare, da quarant’anni è in prima linea nei movimenti delle donne e nella società civile. I suoi testi e il suo lavoro sono un riferimento imprescindibile per chi si occupa di infanzia in campo educativo e scolastico. Ha scritto saggi di teoria psicoanalitica, studi sull'età evolutiva, la scuola, i genitori e ama definirsi una “bambinologa. Da qualche tempo si concentra sul rapporto fra il ruolo della donna, il suo corpo, e la Pace. E propone una riflessione su quell’aspetto segreto del corpo femminile che sfugge al controllo razionale e scientifico, “per far emergere disposizioni ed energie misconosciute. Perché – dice Silvia Vegetti Finzi - quando una donna entra in contatto con le sue risorse interiori trova, già predisposto, un modello di Pace. Un modello latente nel corpo e nella mente ma che, una volta espresso, diventa una proposta valida per tutti”.

Una serata in dialogo su questo tema perché “l’impegno di non restare indifferenti ma di scendere in campo dal versante della Pace è un compito che ci siamo date”.

Per molti anni Professoressa di Psicologia dinamica all'Università di Pavia, ha ricoperto numerosi incarichi in istituzioni pubbliche, è vicepresidente della Casa della Cultura di Milano, membro del comitato scientifico del Vidas, e della Casa delle donne di Milano. Scrive sul Corriere della Sera, collabora con le Associazioni ticinesi Ava Eva e Nascere bene e porta avanti da anni la storica rubrica La stanza del dialogo sul settimanale Azione. È stata insignita del premio Cesare Musatti per le sue opere sulla psicoanalisi, del Premio Sila alla Carriera, e dell’Ambrogino d’oro dal Comune di Milano. Tra i suoi libri, molti dei quali bestseller e tradotti in varie lingue, ricordiamo: Il bambino della notte (1990), Il romanzo della famiglia (1992), Volere un figlio (1997), Una bambina senza stella (2015), L'ospite più atteso (2017),  Storia della psicoanalisi (2017) e la trilogia di consigli per gli educatori scritta insieme ad Anna Maria Battistin, A piccoli passi. La psicologia dei bambini dall'attesa ai cinque anni; I bambini sono cambiati; L’età incerta: i nuovi adolescenti (2017).

Dopo l’incontro Silvia Vegetti Finzi sarà disponibile per il firmacopie