Simone Mossi, Consulente clientela commerciale, Credit Suisse

4c836126898bde087453d5f31cd8d916.jpeg

Alumni Service

23 March 2020

In order to help current students and recent graduates to find their way in the working world, many of our alumni shared their career story. Here the story of Simone Mossi, Consulente clientela commerciale for Credit Suisse in Lugano. USI Degree: Bachelor in Scienze economiche, 2008.

How did you start your career?

La mia carriera presso Credit Suisse è iniziata nel 2007 quando ancora studiavo all'USI. Inizialmente ero uno "staff on call" per il Cash Service Ticino. Successivamente una volta terminato il Master, ho seguito il programma di formazione interna "Career Start" nel settore della clientela commerciale di Lugano. In questi anni ho ricoperto diversi ruoli sempre connessi al settore commerciale, fino a diventare consulente nel 2015.

Why did you choose a career at Credit Suisse?

Credit Suisse è una azienda dinamica, fortemente radicata sul territorio svizzero ma dal carattere internazionale.

What is your current role/duties?

Come consulente della clientela commerciale mi occupo di fornire consulenza sui prodotti e sui servizi che la banca offre ai suoi clienti, in particolare alle piccole-medie imprese attive sul territorio.

In your opinion, what are the qualities necessary for a successful career at Credit Suisse?

Essere imprenditori di sé stessi.

What competences and/or skills acquired in your USI Study Program have been useful/are useful to your professional career?

La conoscenza della materia è fondamentale per potermi relazionare con gli imprenditori in maniera professionale e concreta.

What is your advice to USI students entering the job market?

Quando si sta per iniziare una carriera professionale, vi sono tanti elementi da prendere in considerazione tra cui la scelta del datore di lavoro e le possibilità di carriera che lo stesso offre. Il mio consiglio è quello di valutare tutti gli elementi con attenzione ma di non dimenticare di seguire il proprio istinto.