Simone Mossi, Consulente clientela commerciale, Credit Suisse

4c836126898bde087453d5f31cd8d916.jpeg

Servizio alumni

23 Marzo 2020

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Simone Mossi, Consulente clientela commerciale per Credit Suisse a Lugano. USI Degree: Bachelor in Scienze economiche, 2008.

Come hai iniziato la tua carriera?

La mia carriera presso Credit Suisse è iniziata nel 2007 quando ancora studiavo all'USI. Inizialmente ero uno "staff on call" per il Cash Service Ticino. Successivamente una volta terminato il Master, ho seguito il programma di formazione interna "Career Start" nel settore della clientela commerciale di Lugano. In questi anni ho ricoperto diversi ruoli sempre connessi al settore commerciale, fino a diventare consulente nel 2015. 

Perché hai scelto di lavorare presso Credit Suisse?

Credit Suisse è una azienda dinamica, fortemente radicata sul territorio svizzero ma dal carattere internazionale. 

In cosa consiste il tuo ruolo?

Come consulente della clientela commerciale mi occupo di fornire consulenza sui prodotti e sui servizi che la banca offre ai suoi clienti, in particolare alle piccole-medie imprese attive sul territorio. 

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera presso Credit Suisse?

Essere imprenditori di sé stessi.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

La conoscenza della materia è fondamentale per potermi relazionare con gli imprenditori in maniera professionale e concreta. 

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Quando si sta per iniziare una carriera professionale, vi sono tanti elementi da prendere in considerazione tra cui la scelta del datore di lavoro e le possibilità di carriera che lo stesso offre. Il mio consiglio è quello di valutare tutti gli elementi con attenzione ma di non dimenticare di seguire il proprio istinto.