Lo sguardo degli altri: cinema e cultura iraniana

Institutional Communication Service

27 November 2006

L’Istituto studi mediterranei, l’Istituto Media e giornalismo e l’Istituto di Comunicazione istituzionale e formativa della Facoltà di scienze della comunicazione, presentano una serie d’incontri pubblici sul tema del cinema e della cultura iraniana. L’obiettivo è riflettere sulla storia e le caratteristiche di un universo culturale di grande tradizione e di crescete attualità geopolitica, raggiungendo un livello di analisi che vada oltre gli stereotipi che alimentano quotidianamente il dibattito e le notizie presentate dai mezzi di informazione, grazie allo sguardo di registi ed intellettuali iraniani ed europei.

Il ciclo, aperto al pubblico e gratuito, prevede una serie di conferenze alternate alla proiezione di pellicole d’autore commentate brevemente dagli organizzatori, che si terranno nell’aula 354 del Campus di Lugano.  A partire dai film selezionati, si è articolato un percorso attraverso tre temi principali: la diaspora e le migrazioni; il ruolo delle donne nella società e cultura iraniana; la storia e le evoluzioni delle religioni nel paese.

Per eventuali approfondimenti ed interviste, è possibile come sempre contattare il Servizio comunicazione dell’USI ([email protected] 058 666 47 92).

Programma

Giovedì 30 novembre, ore 17:30, aula 354

Conferenza introduttiva

Farian Sabahi, storica e giornalista iraniana, (Università Bocconi)

 

Giovedì 14 dicembre, ore 17:30, aula 354

Proiezione del film “Dastan Natamam” (Story Undone, Iran, 2004, inglese) di Hassan Yektaphanah. Presentazione della Prof.ssa Maria Cristina Lasagni (USI). Il dramma della fuga dalla propria terra e da se stessi raccontato attraverso la telecamera di un giovane regista che accompagna un gruppo di clandestini nel loro viaggio verso la speranza.

 

Giovedì 11 gennaio , ore 17:30, aula 354

Proiezione del documentario Ruz-egar-e ma (Our Times, Iran, 2002 inglese) di Rakhshan Bani Etemad. Presentazione della Prof.ssa Ruth Hungerbühler (USI) e della Prof.ssa Maria Cristina Lasagni (USI). In una popolazione divisa tra speranza e rassegnazione per il proprio futuro, emerge la figura una donna disposta a lottare per la propria famiglia e per il proprio paese.

 

Giovedì 18 gennaio, ore 18:00, aula 354

Conferenza “Donne e società nell'Iran”

Prof. Anna Vanzan (Università IULM)

 

Giovedì 25 gennaio ore 17:30, aula 354

Proiezione del film “Zir-e noor-e maah” (Under the Moonlight, Iran, 2001 inglese), di Reza Mir-Karimi. Nel tentativo di rintracciare i ladri di cui è stato vittima, un giovane studente di teologia si imbatte in una serie inaspettata di personaggi che gli faranno scoprire un’intera società di cui ignorava l’esistenza e che cambierà la sua vita.

 

Giovedì 1 febbraio ore 18:00, aula 354

Conferenza “Il ruolo dell'Iran preislamico nella circolazione del sapere tra Oriente ed Occidente”

Prof. Antonio Panaino, università di Bologna

 

Giovedì 8 febbraio, ore 18:00 aula 354

Les Iraniens de par le monde: une anthropologie du voyage

In francese Prof. Fariba Adelkhah Sciences-po, Paris