Paola Mantegazzi, Global Commercial Innovation Leader, Bayer

dcc357137cd75c15e86112f55386a161.jpeg

Alumni Service

11 February 2019

In order to help current students and recent graduates to find their way in the working world, many of our alumni shared their career story. Here the story of Paola Mantegazzi, Global Commercial Innovation Leader in Bayer in Basel. USI Degree: 4 years degree in Communication Sciences, 2002

How did you start your career?

Ho iniziato la mia carriera in nella sede europea di Procter & Gamble, dove ho lavorato per 8 anni ricoprendo diversi ruoli (dal marketing strategico al brand management). Mi sono poi spostata in Mondelez International dove ho lavorato nel campo dell’equity, dell’innovazione e della sostenibilità per diverse categorie di prodotti, ed infine l’anno scorso mi sono spostata in Bayer Consumer Health dove ricopro il ruolo di Global Commercial Innovation Leader per una categoria di prodotti e brands.

Why did you choose a career at Bayer?

Mi appassiona il mondo del Consumer Health, è un segmento in fortecrescita a livello globale (e non solo nei mercati in via di sviluppo), relativamente poco "centralizzato", con moderate barriere all’entrata, nel quale ci sono molte opportunità per innovare e cambiare in maniera significativa la qualità di vita dei consumatori. Per un appassionato di marketing, è un campo meraviglioso nel quale lavorare.

What is your current role/duties?

Gestire e creare nuove piattaforme di innovazione a livello globale. Si tratta di anticipare i bisogni del consumatore, capire come questi evolveranno nel medio-lungo periodo, e poi gestire dei team di lavoro per andare a creare (intere gamme di) prodotti o addirittura nuovi brands che possano portare una risposta a tali bisogni, creando un modello che generi profitto e revenues incrementali per l’azienda.

In your opinion, what are the qualities necessary for a successful career at Bayer?

Molta determinazione, spirito d’iniziativa, passione ed una buona dose di capacità relazionali.

What are USI’s positive featuresand qualities?

L’approccio multi-disciplinare e l’orientamento al mercato del lavoro.

What competences and/or skills acquired in your USI Study Program have been useful/are useful to your professional career?

Come detto sopra, l’approccio multi-disciplinare e l’orientamento al mercato del lavoro.

What is your advice to USI students entering the job market?

La vera sfida inizia dopo che si è ottenuta la laurea, ed è bello che durante il percorso formativo non si perda di vista che l’obiettivo finale è collocarsi sul mercato del lavoro (che al giorno d’oggi è sempre più competitivo ed in continua evoluzione) andando a svolgere un lavoro che appassiona.

Events
28
January
2022
28.
01.
2022

Attraverso muri di silenzio. La poesia che cura: un percorso di Giustizia riparativa

Faculty of Communication, Culture and Society, Faculty of Economics
31
January
2022
31.
01.
2022

.

Academy of Architecture
07
February
2022
07.
02.
2022

KNOWINT22 - Fonti di conoscenza nell'interazione orale

Faculty of Communication, Culture and Society