Pascale Schmid, Diplomatica, Amministrazione Federale

cf76935f80803737ad2ad972f16a1cbc.jpg

Alumni Service

25 December 2023

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Pascale Schmid, Diplomatica all'Amministrazione Federale in Svizzera.

Come hai iniziato la tua carriera?

Ho iniziato a lavorare presso la SECO attraverso un tirocinio. Dopo tre mesi ho avuto la possibilità di partecipare ad un concorso pubblico per la posizione di collaboratrice scientifica della direzione, ed ho avuto la fortuna di essere stata assunta. Negli anni successivi ho lavorato per altri dipartimenti dell'Amministrazione Federale fino ad arrivare al Dipartimento federale degli affari esteri.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Amministrazione Federale?

Ritengo che l’autenticità sia la qualità più importante per qualsiasi lavoro. Inoltre penso che bisogna essere una persona competente, aperta, flessibile ed intellettualmente curiosa.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

Un aspetto molto positivo dell’USI è il numero non troppo elevato di studenti all’interno delle classi, il che permette di essere seguiti meglio e di avere una maggiore interazione con docenti e compagni. Nel mio percorso di studi ho avuto la fortuna di incontrare alcuni docenti che mi hanno aiutata a trovare la strada per il futuro.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Sicuramente il fatto di conoscere una nuova lingua nazionale è stato molto utile ed anche le capacità di analisi e sintesi.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Dal mio punto di vista è essenziale cercare di capire durante gli studi quali sono i propri obiettivi e dove si vuole arrivare. Nel mio caso il tema della tesi mi ha aiutato a capire quali fossero i miei interessi per il futuro lavorativo. Allo stesso tempo le conoscenze acquisite durante la stesura della tesi possono essere di interesse per un futuro datore di lavoro. Nel mio caso è stato un elemento chiave per entrare a lavorare nella SECO. Un altro elemento molto importante è la conoscenza delle lingue nazionali e dell’inglese. Consiglierei infine di fare delle esperienze all’estero durante gli studi.