Giolitta Gruber, Collaboratrice scientifica, Amministrazione Federale

07d8f77c1545ae9db68ab6eb6bb64b89.jpg

Alumni Service

19 February 2024

Diversi nostri laureati per aiutare gli attuali studenti e neolaureati ad orientarsi nel mondo del lavoro, hanno condiviso la storia della loro carriera. Ecco la storia di Giolitta Gruber, Collaboratrice scientifica Controllo Federale delle Finanze in Amministrazione Federale a Berna (CH). USI Degree: Master in Public Management and Policy, 2022.

Come hai iniziato la tua carriera?

Mentre mi trovavo a Berna per il secondo anno di Master ho visto che la sezione di valutazione di politiche pubbliche del Controllo Federale delle finanze cercava uno stagista. Ho avuto così l'opportunità di iniziare a lavorare presso l'Amministrazione Federale.

Perché hai scelto di lavorare per il Controllo Federale delle Finanze dell'Amministrazione Federale?

Il controllo federale delle finanze é l'organo di vigilanza della Confederazione e pertanto é indipendente. Oltre a dei controlli strettamente "finanziari" sugli altri dipartimenti, vengono condotte anche valutazioni delle politiche pubbliche svizzere. Le nostre raccomandazioni sono indirizzate al parlamento e/o al consiglio federale. Ciò mi permette di vedere l'impatto del mio lavoro, contribuendo allo sviluppo del nostro paese.

In cosa consiste il tuo ruolo?

In qualità di collaboratrice scientifica i miei compiti sono molto variati: analisi dei dati, conduzione di interviste con partners interni ed esterni all'Amministrazione Federale, prese di posizioni su modifiche di ordinanze, analisi dei rischi, redazione di ricerche.

Quali sono, a tuo parere, le qualità necessarie per fare carriera in Amministrazione Federale?

In generale nell'amministrazione federale é necessario parlare più lingue. Il tedesco é fondamentale ma parlare anche l'italiano e il francese é sicuramente un vantaggio. Ciò permette l'analisi e la redazione di documenti in più lingue, condurre interviste in più lingue etc.

Quali sono secondo te le caratteristiche/gli aspetti positivi dell'USI?

L'interdiscilinità del Master in Public Management and Policy é sicuramente il punto forte. La combinazione di politica, economia e legge permette di acquisire le competenze necessarie per lavorare nel settore pubblico. Nel mio corso eravamo solo in dodici, ciò ha creato una familiarità sia tra compagni che con i professori.

Quali competenze e/o capacità acquisite durante il tuo percorso di studi all’USI sono risultate utili nella tua carriera professionale?

Tutto ciò riguardo alla politica mi ha fortemente aiutato nel mio lavoro.

Cosa potresti suggerire ad un neolaureato USI che deve entrare nel mondo del lavoro?

Consiglio fortemente un'esperienza in svizzera interna: non abbiate paura del tedesco! Ho iniziato il mio stage a Berna che sapevo dire poche frasi. La confederazione é un ottimo datore di lavoro.