Introduzione a Python per Data Analysis

Questo corso propone un’introduzione a Jupyter e Pycharm, particolarmente:

  • Quando e perché conviene utilizzarli
  • I comandi di base
  • Come si struttura un codice in Python
  • Come si importano pacchetti e come si usano
  • Un esempio pratico di acquisizione, manipolazione e visualizzazione dei dati

Questo corso richiede un laptop con Python e Anaconda installato, tutti programmi open source. Diamo una mano con l’installazione su richiesta.

Mattia Biancaterra

Credo che Python sia un linguaggio di programmazione molto versatile e funzionale per analisi di dati. Ho utilizzato Python in diverse occasioni sia accademiche che non, in particolare: DOV Summer school, memoria di Bachelor e ricerche personali per trading.

Expand All

  • Iscrizione

    L’iscrizione online è aperta fino al 13.06.2021 a tutte le studentesse e gli studenti iscritti nell’anno accademico 2020-21.

    La tassa di iscrizione simbolica di CHF 15.00 consente l’accesso a tutti i corsi e alle attività offerte (riferirsi alle descrizioni di corsi e attività per le condizioni di iscrizione e per le informazioni dettagliate). Le studentesse e gli studenti iscritti riceveranno un pacchetto di benvenuto.

    I corsi e le attività prevedono un numero chiuso di posti disponibili per favorire la qualità dell’offerta e nel rispetto delle Disposizioni di protezione Covid-19 emesse a livello federale, cantonale e dell'USI. Non sarà possibile garantire l’attivazione dei corsi e delle attività se non si raggiunge un numero minimo di iscritti. Ringraziamo tutti gli interessati per la comprensione per la progressiva definizione degli aspetti organizzativi, a seguito del contesto in continua evoluzione.

    Le iscrizioni ai singoli corsi e attività saranno confermate direttamente dai coordinatori/docenti/servizi responsabili, eventuali riallocazioni e modifiche sono da valutare con i coordinatori/docenti/servizi responsabili.

    Le iscrizioni sono chiuse