Video Editing con Davinci Resolve

Il video è uno strumento sempre più utilizzato nel campo della digitalizzazione: il nuovo linguaggio della comunicazione che unisce immagini in movimento e suono per trasmettere messaggi. Il corso si pone l ́obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti essenziali del programma di montaggio video Davinci Resolve.

Gli studenti impareranno a padroneggiare gli strumenti di video editing dalla costruzione della timeline, l’aggiunta di titoli o grafiche fino alla fase di post-produzione con il mixaggio audio e la correzione colori.

Questo corso richiede un laptop con Davinci Resolve installato, un programma gratis per utenti privati. Diamo una mano con l’installazione su richiesta.

Giordano Costanza

Il mio percorso formativo all’interno dell’USI presso l’Accademia di architettura comincia nel 2015 e durante i miei studi accademici ho avuto la possibilità di avvicinarmi al mondo del cinema. Questa passione è cresciuta a tal punto che nel 2019 nasce Ex Anima, un piccolo studio di produzione video che ho fondato insieme ad altri due ragazzi.
Pertanto oggi, che sto per concludere il mio percorso formativo all’ interno dell’USI, mi piacerebbe trasmettere le mie conoscenze in ambito di video editing agli studenti più giovani, non solo per fornire loro un nuovo mezzo digitale per la loro formazione, ma anche nella speranza che in qualcuno possa nascere la stessa passione che muove il mio lavoro.

Expand All

  • Iscrizione

    L’iscrizione online è aperta fino al 13.06.2021 a tutte le studentesse e gli studenti iscritti nell’anno accademico 2020-21.

    La tassa di iscrizione simbolica di CHF 15.00 consente l’accesso a tutti i corsi e alle attività offerte (riferirsi alle descrizioni di corsi e attività per le condizioni di iscrizione e per le informazioni dettagliate). Le studentesse e gli studenti iscritti riceveranno un pacchetto di benvenuto.

    I corsi e le attività prevedono un numero chiuso di posti disponibili per favorire la qualità dell’offerta e nel rispetto delle Disposizioni di protezione Covid-19 emesse a livello federale, cantonale e dell'USI. Non sarà possibile garantire l’attivazione dei corsi e delle attività se non si raggiunge un numero minimo di iscritti. Ringraziamo tutti gli interessati per la comprensione per la progressiva definizione degli aspetti organizzativi, a seguito del contesto in continua evoluzione.

    Le iscrizioni ai singoli corsi e attività saranno confermate direttamente dai coordinatori/docenti/servizi responsabili, eventuali riallocazioni e modifiche sono da valutare con i coordinatori/docenti/servizi responsabili.

    Le iscrizioni sono chiuse