Dallo scatto fotografico alla post produzione su Lightroom

Modulo 1: Fotografia: Dalla Teoria alla Pratica 

Il corso di fotografia "Dalla teoria alla pratica" è un'esperienza interattiva che accompagna i partecipanti in un viaggio emozionale attraverso il mondo della fotografia. Il corso è pensato per gli studenti che vogliono rafforzare le proprie basi fotografiche e si sviluppa in due fasi complementari: teorica e pratica. Nella fase teorica, i partecipanti si immergeranno nelle basi della fotografia, comprendendo le tecniche di esposizione, flash e flash manuale. Nella fase pratica, i partecipanti metteranno in pratica il loro apprendimento attraverso sessioni sul campo, sperimentando le loro nuove conoscenze in situazioni reali. Saranno guidati dall'istruttore che fornirà feedback e suggerimenti personalizzati. Esploreranno le sfide e le opportunità della fotografia in vari ambienti, tra cui paesaggi, ritratti, fotografia di strada e fotografia in interni. Il corso mira a far sì che i partecipanti si sentano più sicuri nell'usare la propria fotocamera e nel catturare immagini straordinarie. Saranno in grado di applicare le loro conoscenze sulla fotografia alla loro pratica, di evidenziare il loro stile personale e di creare un portfolio eccezionale per mostrare le loro capacità fotografiche. Il corso richiede l'uso di uno smartphone o di una macchina fotografica per le sessioni sul campo.

Modulo 2: Post produzione su lightroom e Photoshop con AI. 

Il modulo si concentra sulla post-produzione utilizzando Lightroom e Photoshop con AI. Lightroom è un'applicazione che consente ai fotografi di modificare foto e immagini a loro scelta. È lo strumento più utilizzato da designer e fotografi per la sua professionalità e semplicità. Lightroom è disponibile per dispositivi mobili e desktop e consente agli utenti di modificare le immagini con le regolazioni desiderate. Il corso offre anche la nuova versione di Photoshop con AI, che combina l'eccezionale versatilità di Adobe Photoshop con l'intelligenza artificiale per portare le proprie capacità fotografiche e grafiche a un livello superiore. Il corso si propone di aiutare gli utenti a migliorare le proprie immagini, a risparmiare tempo e a liberare la propria creatività senza limiti. Il corso richiede un computer portatile con Adobe Lightroom e uno smartphone, con una versione demo disponibile gratuitamente e versioni scontate per gli studenti. Il corso tratta argomenti quali l'importazione e la convalida delle immagini, la correzione del colore, la gradazione del colore, l'uso delle maschere, le correzioni, la creazione di preset, i contenuti di alta qualità per i social media e l'uso dell'intelligenza artificiale in Photoshop.

Mattia De Vercelli

Mattia, studente di master con una profonda passione per la creatività e l'arte, in particolare per la fotografia, ha avuto il privilegio di insegnare al Digicamp. Il suo background e i suoi interessi lo hanno reso adatto a questo ambiente, fornendogli una solida base teorica e pratica per affrontare i vari argomenti. La passione di Mattia per la fotografia e l'arte gli ha insegnato a guardare il mondo da diverse prospettive, a trovare la bellezza nei dettagli e a pensare in modo creativo. Crede che il modo migliore per imparare sia attraverso l'esperienza diretta, la sperimentazione e il divertimento. Mattia crede che l'istruzione sia un viaggio condiviso tra insegnanti e studenti, in cui esplorare e scoprire nuove idee. Al Digicamp, Mattia può trasferire conoscenze tecniche e pensiero creativo, permettendo agli studenti di prepararsi al mondo digitale e alla loro creatività.