Eventi
Settembre
2019
Settembre
2019

Campionati svizzeri universitari per la seconda volta nella Svizzera italiana

©Angelo Brack
©Angelo Brack
©Angelo Brack
©Angelo Brack
©Angelo Brack
©Angelo Brack
©Angelo Brack
©Angelo Brack

Servizio comunicazione e media

Gli Swiss University Championships 2019 si svolgeranno dal 31 maggio al 2 giugno presso il Centro Sportivo Nazionale di Tenero, organizzati per il secondo anno consecutivo dal Servizio sport dell’USI in collaborazione con la Federazione Svizzera degli Sport Universitari (SUS). Le studentesse e gli studenti interessati possono ancora candidarsi per difendere i colori dell’USI.

Nella tre giorni di gare più di 600 studentesse e studenti provenienti da università, politecnici e scuole universitarie svizzere si sfideranno in 6 discipline: calcio, pallavolo, beachvolley, pallacanestro, pallamano e ultimate frisbee. Obiettivo: ottenere il titolo di campione svizzero universitario, qualificandosi così per partecipare ai campionati universitari europei e mondiali. 

Anche l'Università della Svizzera italiana partecipa alla competizione e invita gli eventuali interessati a contattare il team leader Egidio Zanotto.

Secondo Giorgio Piffaretti, responsabile del Servizio sport che gestirà l’evento: “Come abbiamo potuto constatare lo scorso anno, ospitare i Campionati svizzeri universitari è motivo di orgoglio per un servizio sportivo piccolo come il nostro. L’evento sportivo rappresenta il culmine di un anno di allenamenti e le sfide sui terreni di gioco sono spesso caratterizzate da un ottimo livello tecnico. Il fatto poi che sportivi e staff siano riuniti per tre giorni in una delle più belle strutture sportive della Svizzera (il Centro nazionale della gioventù di Tenero) permette lo scambio e il dialogo tra gli studenti delle differenti scuole universitarie. Un’ottima occasione per far conoscere l’USI e le sue offerte di studio. Desidero infine sottolineare che quest’anno lo staff organizzativo sarà completato da collaboratori di altri servizi, con l'effetto di rafforzare ulteriormente lo spirito di gruppo." 

Sito dell'evento: https://suc2019.ch/.

Facoltà