Eventi
Luglio
2019

Digitise, Optimise, Visualise - Module 1

Facoltà di scienze economiche
Luglio
2019

Swiss Engineering Ticino premia la tesi di Jacques Dafflon in tema di blockchain

Servizio comunicazione e media

Lo scorso giovedì 21 marzo si è tenuta l’edizione 2019 del PREMIOSWISSENGINEERINGTICINO. Per la categoria dedicata ai neolaureati di Master della Facoltà di scienze informatiche dell’USI, è stato premiato Jacques Dafflon, grazie alla sua tesi “A New Advanced Token Standard For The Ethereum Blockchain”

La cerimonia di consegna si è tenuta presso la sala multiuso “Le tre vele” O.T.A.F. a Sorengo. Jacques Dafflon ha ottenuto quest’anno il Master of Science in Informatics. La tesi grazie a cui si è aggiudicato il riconoscimento è stata svolta con la supervisione del Prof. Cesare Pautasso e propone dei miglioramenti tecnici al funzionamento di Ethereum.

 

Che cos’è Ethereum

Ethereum è una piattaforma decentralizzata che, sulla base della tecnologia blockchain, permette alla sua comunità di creare dei “contratti intelligenti”, ovvero della applicazioni che funzionano esattamente in base alle istruzioni programmate, senza possibilità di “vuoti”, frodi o interferenze di terzi.

Questi protocolli permettono di facilitare, verificare o far rispettare un contratto automatizzandone in qualche modo le relative “clausole” e la relativa supervisione, senza necessità di mediatori e riducendo i rischi legati alla controparte.

Le operazioni basate sui “contratti intelligenti” trovano applicazione in ambiti che vanno dalle transazioni in criptovaluta alla registrazione dei nomi di dominio, dai sistemi di votazione alle piattaforme di crowdfunding fino alla protezione della proprietà intellettuale. Ethereum è promossa dall’omonima fondazione, con sede in Svizzera.

 

I miglioramenti proposti dalla tesi

Dopo aver analizzato le carenze e i difetti dello standard ERC20 utilizzato nell’ambito della gestione di questi “contratti intelligenti”, nella sua tesi Jacques Dafflon propone due nuovi standard, ERC777 e ERC820. Gli stessi, pur mantenendo la compatibilità con quello precedente, migliorano significativamente gli aspetti di sicurezza e di affidabilità, riducendo la possibilità di commettere errori nel loro utilizzo.

Oltre a dimostrare una profonda conoscenza dello stato dell’arte, le proposte formulate nella tesi hanno superato il vaglio di una comunitàquella di Ethereummolto selettiva, e sono state presentate alla conferenza internazionale Ethcc (Ethereum Community Conference), tenutasi a Parigi nel marzo 2018.

La giuria del PREMIOSWISSENGINEERING TICINO, riconoscimento promosso dall’omonima Fondazione, ha ritenuto la tesi di Jacque Dafflon “molto interessante e scientificamente rilevante”, complimentandosi anche per la modalità di esposizione dei temi trattati.

 

Fonti usate per quest’articolo: Ethereum, Wikipedia.

Facoltà

Rubriche