Eventi

Wise Monkey Lab, un po' di USI a ritmo di eDm

Servizio comunicazione e media

L'alumno Tommaso Mainardi e il futuro studente USI Michelangelo Cavadini sono stati tra i protagonisti degli intermezzi musicali del Dies academicus con la loro band Wise Monkey Lab. La platea ha molto apprezzato la loro performance.

Profondamente radicato nel reggae e nel dub, fortemente influenzato dall’hip hop, dall’elettronica e dalla black music, il suono del Wise Monkey Lab è una miscela unica e originale, a volte più d’impatto e ritmata (“punchy” e “groovy”), a volte più lenta e ricca di suoni d’atmosfera. Il loro genere musicale può essere definito “eDm”, ovvero “electronic DUB / DANCEHALL music”.

Il Wise Monkey Lab nasce dalla combinazione di due band della Svizzera italiana – gli Zona Sun (da Locarno), primo gruppo reggae ticinese con più di 15 anni d’esperienza; e i Sun Over Waves (dal Mendrisiotto), più giovani ma già rodati e più orientati alla musica elettronica – dopo una serie di concerti nell’estate 2017 che vedono la collaborazione tra la rinomata formazione reggae di Locarno e svariati ospiti, tra i quali il frontman della giovane band momò.

Nel gennaio 2018 nasce il singolo Roots'N'Soul e la nuova band inizia un lavoro di creazione e produzione che si concretizza in un primo concerto sul palco principale del super-evento Festa della Musica a Mendrisio (in apertura dell’esibizione dell’artista hip hop svizzero Rootwords) e altre apparizioni durante la stessa estate. Nel febbraio 2019 esce il singolo Big Up che sta riscuotendo buoni apprezzamenti, anche da parte di alcuni esponenti ticinesi e non solo della scena black ed elettronica. Non da ultimo, il brano è in programmazione su radio nazionali quali ReteTre e Couleur 3.

In studio, il Wise Monkey Lab lavora in squadra per creare il proprio suono, collaborando talvolta con altri musicisti per aggiungere sfumature alle produzioni. Sul palco si esibisce come un collettivo modulare che punta a diffondere buone vibrazioni e infiammare la platea.

Ma il Wise Monkey Lab non è solo un gruppo musicale, piuttosto un laboratorio di sperimentazione creativa: le produzioni, ad esempio, sono accompagnate e seguite da una serie a fumetti originali, che aggiungono ulteriori dimensioni all’universo artistico del gruppo.

 

Scopri il Wise Monkey Lab:

mx3.ch/wisemonkeylab

Rubriche