Alumna dell'USI nominata professoressa assistente all'Università di Berna

28ce2776d36d6b3f015128fabce5a87e.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

16 Maggio 2019

Costanza Naguib, dopo aver svolto e completato il suo intero percorso formativo all’USI – Bachelor, Master e dottorato – si appresta ora a intraprendere una carriera in ambito accademico con l’assunzione di una cattedra di professoressa assistente (con tenure track) di Econometria presso la Facoltà di economia e scienze sociali dell’Università di Berna.

 

Abbiamo chiesto a Costanza di raccontarci il suo percorso e di condividere la sua esperienza all’USI. 

“L’Università della Svizzera italiana è dove ho ricevuto la mia formazione universitaria nel campo delle scienze economiche, conseguendo il Bachelor nel 2013 (Summa cum Laude), il Master in Economia e politiche internazionali nel 2015 (Summa cum Laude) e infine il dottorato nel 2018. Ho avuto modo di apprezzare le dimensioni ridotte delle classi e il contatto personale con i professori, che sono stati di grande supporto durante l’intero percorso. Già durante il Bachelor avevo iniziato a svolgere delle attività presso l’Istituto di ricerche rconomiche (IRE), dove ho proseguito la collaborazione durante il dottorato in qualità di assistente per i corsi di microeconomia A e B.” 

 

La carriera accademica è uno degli sbocchi professionali per un laureato, nel tuo caso che cosa ti ha portato a scegliere questa via?

“Durante il dottorato ho avuto il privilegio di frequentare il programma di corsi della Banca Nazionale Svizzera a Gerzensee, il che mi ha consentito di entrare in contatto con professori provenienti dalle migliori università e di iniziare a crearmi una rete di contatti a livello sia nazionale sia internazionale. Gli scambi di idee con membri della comunità accademica internazionale sono infatti fondamentali nell’ambito della ricerca. La mia decisione di perseguire una carriera accademica è nata, da un lato, dalla passione per la ricerca scientifica e in particolare per l’applicazione dei metodi quantitativi per rispondere a domande economiche di rilievo per la società. Dall’altro lato, ho sempre apprezzato la possibilità di insegnare a livello universitario e ho colto ogni occasione mi sia presentata in tal senso durante la mia formazione, ad esempio collaborando anche ai corsi di matematica e statistica.” 

 

Quando inizierai il tuo nuovo incarico nella Capitale federale? Che cosa comporta avere la ‘tenure track’?

“A partire dal semestre primaverile 2020. Attualmente sono ricercatrice con dottorato presso l’Università di San Gallo e docente presso l’USI. All’Università di Berna assumerò il ruolo di professore assistente di Econometria. Si tratta di una posizione di tipo tenure-track, vale a dire che, se conseguirò gli obiettivi richiesti, in particolare in termini di pubblicazioni scientifiche, sarò promossa al livello di professore associato. L’obiettivo è ambizioso, in quanto si richiede di pubblicare 3-5 articoli scientifici di alto livello sui principali journals riconosciuti a livello internazionale in un arco temporale di quattro/sei anni. Confido che la motivazione e la passione che mi hanno spinta finora mi aiutino a raggiungere anche questo importante traguardo quando sarà il momento.”

 

Facoltà

Rubriche