La sfida planetaria dei conflitti nel Levante

Aleppo © Iconem DGAM
Aleppo © Iconem DGAM
Aleppo © Iconem DGAM
Aleppo © Iconem DGAM

Servizio comunicazione istituzionale

17 Maggio 2019

Giovedì 23 maggio il professor Gilles Kepel terrà la conferenza conclusiva del ciclo intitolato Uscire dal caos: Uscire dal caos. Configurazioni geopolitiche e culturali del Medio Oriente Mediterraneo.

Il prof. Kepel proporrà una riflessione sulle sfide globali e sulle conseguenze internazionali dei conflitti nel Levante. La soluzione politica del conflitto in Siria è condizione imprescindibile del reinserimento virtuoso del Medio Oriente nell’ordine mondiale che godrà così di una maggiore sicurezza. L’incontro, in francese, avrà luogo nell’aula A11 del campus di Lugano, alle 18.30.

“Uscire dal caos. Configurazioni geopolitiche e culturali del Medio Oriente Mediterraneo” è un ciclo organizzato dalla MEM Freethinking Platform, l’iniziativa dell’USI diretta dal professor Gilles Kepel che ha l’obiettivo di incoraggiare l’analisi e il dibattito su questa regione. Il titolo, ispirato all’ultimo libro dello stesso Prof. Kepel, evoca la caotica e mutevole situazione della regione, suggerendo al contempo nuove narrazioni e potenziali vie di uscita alle criticità. La serie, che si conclude con questo incontro, è stata composta da lezioni pubbliche del prof. Kepel e da interventi di altri esperti della regione.

 

Facoltà

Rubriche