Due studenti dell'USI staccano un biglietto per Wall Street

Paolo Montemurro (a sin.) e Davide Brignoli (a destra), di passaggo al Litorale dell'USI
Paolo Montemurro (a sin.) e Davide Brignoli (a destra), di passaggo al Litorale dell'USI
Davide Brignoli (a sin.) e Paolo Montemurro (a destra)
Davide Brignoli (a sin.) e Paolo Montemurro (a destra)

Servizio comunicazione istituzionale

21 Maggio 2019

Il valore aggiunto di un percorso di studio universitario è spesso quello di poter mettere in pratica le conoscenze acquisite durante il periodo di formazione. È il caso di alcuni studenti del Master in Finance che, colta la segnalazione da parte della direzione del Master, hanno preso parte all’ETF Global Portfolio Challenge. Due di loro, Paolo Montemurro e Davide Brignoli, si sono distinti fra oltre mille concorrenti provenienti da 425 istituti da tutto il mondo, piazzandosi al sesto e, rispettivamente, quattordicesimo posto – staccando un biglietto d’ingresso per partecipare all’ETF Forum che si terrà a New York il prossimo 21 novembre.

L'ETF Global Portfolio Challenge è una competizione individuale per studenti universitari che si svolge online e che consiste nel costruire e gestire un portafoglio d’investimento in Exchange Traded Funds (ETF, un tipo di fondi d’investimento quotati e liberamente negoziabili in Borsa). Concepito come un gioco ma con finalità formative, gli studenti imparano come investire in strumenti finanziari quotati in Borsa (i cosiddetti Exchange Traded Products). Tramite il portale online Stockfuse i concorrenti – a cui viene concesso un capitale virtuale di centomila dollari – creano un portafoglio con minimo quattro e massimo dieci ETF, scelti fra le migliaia disponibili sul mercato, da gestire sull’arco temporale di tre mesi e con la possibilità di cambiare le posizioni una volta la settimana. Al termine della competizione viene stilata una classifica basata sul rendimento del portafoglio. Nel caso di Paolo Montemurro, la sua strategia d’investimento ha ‘fruttato’ un rendimento del 21,9%, mentre quella del suo compagno Davide Brignoli il 17,4%. A titolo comparativo, se si escludono i due primi classificati che hanno ottenuto dei rendimenti superiori al 50%, la media degli altri primi classificati è del 23,5%.

Riguardo ai premi, Paolo e Davide potranno partecipare gratuitamente all’ETP Forum il prossimo 21 novembre a New York, un evento che attira ogni anno oltre cinquecento partecipanti da tutto il mondo. Durante il Forum i nostri due studenti avranno occasione di fare networking, di presentare le loro strategie d’investimento a professionisti del settore, e di valutare opportunità di svolgere stage brevi presso società finanziarie della piazza. Inoltre, a margine del Forum faranno anche una visita con guida a una Borsa (NASDAQ, NYSE, o altra).

 

Per maggiori dettagli sull’ETF Global Challenge: https://etfportfoliochallenge.com

Per informazioni sul Master in Finanza dell’USI: www.usi.ch/mfin

 

Facoltà

Rubriche