Eventi
Luglio
2019

Digitise, Optimise, Visualise - Module 1

Facoltà di scienze economiche
Luglio
2019

Una Emilie Kempin-Spiry, tutte Emilie

Emilie Kempin-Spyri
Emilie Kempin-Spyri

Servizio comunicazione e media

Giovedì 13 giugno - alla vigilia dello sciopero femminista - alle 20.30 nel Foyer dell’Aula magna l’Istituto di diritto dell'USI e il Servizio pari opportunità portano sul campus di Lugano uno spettacolo teatrale sulla storia di Emilie Kempin-Spyri (1853-1901), la prima giurista svizzera. Un viaggio temporale ed emotivo fatto dalla Emilie di ieri e da tutte le Emilie di oggi, per affrontare importanti questioni di genere. Lo spettacolo è aperto al pubblico e l'entrata è libera.

Singolare, universale. È la storia di Emilie Kempin-Spyri, la prima donna giurista in Svizzera che, alla fine dell’Ottocento, fu costretta ad emigrare negli Stati Uniti perché non poteva praticare né insegnare il diritto nel proprio Paese. Per circa un’ora, questo spettacolo-studio condurrà il pubblico attraverso il viaggio fisico, temporale ed emotivo percorso da Emilie, e da tutte le Emilie di ieri e di oggi. 

La Direttrice dell'Istituto di diritto Professoressa Federica De Rossa Gisimundo ha scelto di portare all'USI questo spettacolo perché, sebbene sia passato oltre un secolo, il vissuto di Emilie Kempin-Spyri resta un simbolo importante di una lotta sempre attuale: "La storia di Emilie ci porta a riflettere sul ruolo e sulle conquiste della donna nella società civile, politica, lavorativa, ma anche sulla sua fatica a legittimare nella propria sfera privata le proprie aspirazioni. Lo spettacolo restituisce infatti anche la dimensione emotiva di un percorso spesso difficile per trovare il proprio posto nella società: un aspetto che non può mancare nel dibattito sui diritti delle donne.” Una dimensione che infatti sta particolarmente a cuore alla regista dello spettacolo Sara Flaadt, che sottolinea come "la figura della protagonista si mescola alla vita delle interpreti, scoprendosi e scoprendo la frammentazione della propria anima".

Seguirà un rinfresco.

Scheda dello spettacolo

  • SUPERGIÙ TEATRO (www.supergiuteatro.com)
  • Con: Margherita Coldesina, Lucia Donadio, Jasmin Mattei, Margherita Saltamacchia
  • Tecnica audio e luci: Andrea Verdaglia
  • Testo e regia: Sara Flaadt
  • Durata 75’ circa
  • A partire dai 15 anni

 

Facoltà

Rubriche