Il tunnel pedonale di Besso si trasforma in un gigantesco cervello digitale

La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa
La conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa
Il tunnel pedonale di Besso
Il tunnel pedonale di Besso

Servizio comunicazione istituzionale

24 Luglio 2019

Il 2 settembre 2019 alle 11.30 nel tunnel pedonale di Besso sarà svelata l’installazione permanente “NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain”, ideata e realizzata a quattro mani dall’artista visivo Alex Dorici e dal Direttore dell'Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale USI-SUPSI Luca Maria Gambardella.

Il binomio creativo emergerà perfettamente dall’opera, coniugando aspetto estetico e contenuti scientifici per avvicinare il pubblico al tema dell’intelligenza artificiale. L’installazione sarà ospitata in maniera permanente nel tunnel pedonale di Besso. In un luogo della città caratterizzato dal forte passaggio di chi percorre la direttrice fra stazione ferroviaria e centro città, la scelta degli autori è stata quella di ricercare una forte e continua interazione con i passanti.

L’installazione è una rete neuronale artificiale: si tratta di un sistema digitale composto da neuroni e connessioni che riproduce alcune funzionalità del nostro cervello ed è in grado di imparare concetti a partire da esempi. “NeuralRope#1. Inside an Artificial Brain” osserva ciò che avviene all’interno del tunnel, interpreta i gesti della mano e impara dalle immagini che i visitatori scelgono di mostrarle, per poi restituirne una nuova versione.

Il programma dell'inaugurazione prevede alle 11:30 l'inaugurazione istituzionale, alle 14:00 una diretta televisiva con Basilea alla conferenza nazionale “Svizzera digitale 2019” e alle 18:30 l'inaugurazione pubblica, a cui farà seguito un aperitivo con dj set.

L'iniziativa è stata realizzata nell’ambito della piattaforma L*3-Lugano Living Lab, partenariato che riunisce Città, USI, SUPSI e aziende attive nei settori delle nuove tecnologie.

 

Facoltà

Rubriche