I diritti delle persone LGBT*

b8c5eab0b135f2730596af0d32bc818b.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

23 Settembre 2019

Il 3 ottobre alle 18.00 nell'aula magna del campus di Lugano si terrà la presentazione della brochure “I diritti delle persone LGBT*”.

La brochure, realizzata dalla Law Clinic dell’Università di Ginevra, tradotta e adattata per il Cantone Ticino dalla Fondazione Diritti Umani, è l’ultima di una serie di pubblicazioni mirate a raccogliere e rendere accessibili le informazioni sui diritti di una popolazione specifica e giuridicamente vulnerabile. La presentazione della brochure sarà l’occasione per riflettere, con ospiti del mondo accademico, istituzionale, giuridico e associazionistico, sui diritti acquisiti e sui passi ancora da compiere nella tutela dei cittadini LGBT* in Svizzera.

Dopo i saluti istituzionali, portati dalla Prorettrice con delega alle pari opportunità Prof.ssa Daniela Mondini, e l’introduzione tematica, a cura dell’Avv. Paolo Bernasconi e della Dott.ssa Nesa Zimmermann, la serata vedrà l’intervento in videoconferenza della Prof.ssa Lorena Parini, Direttrice dell’Istituto di Studi di Genere dell’Università di Ginevra. Seguirà una tavola rotonda a cui parteciperanno il Direttore del DECS Manuele Bertoli, Valerie De Bernardi della Fondazione Diritti Umani e i rappresentanti di Imbarco Immediato. Moderatore della serata sarà il giornalista e docente dell’USI Philip Di Salvo. Seguirà un rinfresco.

L’evento è organizzato dalla Fondazione Diritti Umani in collaborazione con il Servizio pari opportunità USI, con il Servizio Gender and Diversity SUPSI e con la Delegata per le pari opportunità del Cantone Ticino.

 

Rubriche