Allo IOR assegnato un fondo di ricerca FNS per la ricerca sul cancro alla prostata

La Dott.ssa Carbone con i suoi collaboratori
La Dott.ssa Carbone con i suoi collaboratori
La Dott.ssa Giuseppina Carbone
La Dott.ssa Giuseppina Carbone

Servizio comunicazione istituzionale

8 Ottobre 2019

All’Istituto oncologico di ricerca (IOR, affiliato all’Università della Svizzera italiana) il gruppo di ricerca diretto dalla Dott.ssa Giuseppina Carbone ha ricevuto un finanziamento quadriennale di 700.000 CHF dal Fondo Nazionale Svizzero per studiare un fattore di trascrizione (ETS) che agisce come soppressore tumorale per prevenire lo sviluppo di tumori alla prostata aggressivi negli uomini, che è il tumore più comune e una delle principali cause di morte per cancro.

Il progetto intitolato "The ETS transcription factor ESE3/EHF as a regulator of prostate epithelial cell differentiation and stem cell properties" mira a fornire nuove importanti conoscenze con un elevato potenziale di impatto sulla gestione clinica dei pazienti affetti da cancro alla prostata. Grazie a questo finanziamento, la Dott.ssa Carbone e il suo team continueranno i loro sforzi di ricerca per una comprensione più completa del ruolo di questa proteina regolatrice nel bloccare lo sviluppo dei tumori, utilizzando approcci multipli e modelli sperimentali.

Giuseppina Carbone ha una lunga storia di successi nello studio del ruolo dei fattori di trascrizione ETS nel cancro alla prostata. I fattori di trascrizione ETS sono proteine regolatorie che controllano diverse funzioni cellulari in molti tessuti. 

Negli ultimi anni, la Dott.ssa Carbone ha fatto progressi significativi nell'identificare e dimostrare la funzione soppressiva del fattore ETS ESE3/EHF nel cancro alla prostata. 

 

Intervista alla Dott.ssa Carbone a cura di Agnese Codignola per Ticinoscienza: www.ibsafoundation.org/it/ticino_scienza/giuseppina-carbone-ese3-ehf-tumore-prostata/

Per ulteriori dettagli sul lavoro della Dott.ssa Carbone e del suo gruppo di ricerca Prostate Cancer Biology: https://ior.usi.ch/en/group/prostate-cancer-biology

 

Facoltà

Rubriche