Perché filosofia, oggi? Il World Philosophy Day con Achille Varzi, Anna Gialluca e Nicola Emery

cddec575ef51337a195c74c7e984c4c9.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

5 Novembre 2019

Quale è il ruolo della filosofia nella società odierna? Che risposte può offrire? Il miglior metodo d’indagine è esercitarsi a fare filosofia. Per questo, il Master in Philosophy dell’USI, l’associazione studentesca Ratio e Philosophie.ch, in collaborazione con l’Aristotle College e l’Istituto di Studi Filosofici (Facoltà di Teologia di Lugano), organizzano la conferenza pubblica “Esercizio di Filosofia”. L’appuntamento è il prossimo 21 novembre, alle ore 19.00, in aula A-11 (Palazzo rosso, campus Lugano). 

L’evento vedrà dialogare Achille Varzi, Professore ordinario alla Columbia University in New York, e Anna Gialluca, Direttrice editoriale della Casa Editrice Laterza.

Il primo ospite, accademico di fama mondiale, è anche autore di numerosi libri divulgativi; la seconda, attraverso la sua attività lavorativa, ricopre spesso un ruolo di ponte fra studiosi e grande pubblico. A seguire, Nicola Emery terrà la conferenza: “Isola felice e catacomba. Sulla presenza del pensiero critico nella Svizzera italiana”

Tali incontri, aperti al pubblico e in lingua italiana, mirano a coinvolgere tutti i cittadini interessati alla filosofia e intendono essere momento di integrazione tra il quotidiano lavoro di ricerca scientifica universitaria e la cittadinanza.

Le conferenze s’iscrivono nel quadro delleGiornate filosofiche 2019(clicca qui per maggiori informazioni), organizzate nell’ambito del World Philosophy Day promosso dall’UNESCO.

 

Facoltà

Rubriche