Ecco i dieci finalisti di Boldbrain Startup Challenge 2019

73bcbc27470dacf4fddf62a79ff8bc68.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

25 Novembre 2019

Conclusa la fase di accelerazione, il Boldbrain Startup Challenge approda alla fase finale con la selezione dei dieci progetti ritenuti i migliori, sui venti in concorso, dalla giuria regionale. L'evento finale si tiene il 4 dicembre presso l’Aula magna dell'USI, sul campus di Lugano. 

Dopo aver partecipato all’intenso periodo di accelerazione lanciato lo scorso 26 agosto, le venti idee innovative selezionate per Boldbrain 2019 sono passate davanti  alla valutazione della giuria regionale, venerdì 22 novembre presso il Tecnopolo Ticino, sede della Fondazione Agire, organizzatrice del programma. Le squadre hanno avuto modo di perfezionare e implementare la loro idea iniziale grazie agli insegnamenti acquisiti durante i quattro workshop erogati e grazie all’affiancamento di consulenti professionisti (coach). 

La giuria regionale, presieduta da Giambattista Ravano (SUPSI, Direttore delegato a ricerca e innovazione), e composta da Leandro Bitetti (docente SUPSI), Antonio Carzaniga (professore USI e Decano della Facoltà di scienze informatiche), Franco Citterio (direttore Associazione Bancaria Ticinese), Gianluca Colombo (professore USI e Decano della Facoltà di scienze economiche) e Michele Merazzi (vicedirettore della Camera di Commercio Canton Ticino), ha ascoltato e valutato ognuno delle venti squadre in concorso sulla base di criteri dati.

Da qui emerge la classifica delle dieci idee che hanno ottenuto il maggior punteggio e passano quindi al prossimo turno: (in ordine alfabetico):

  • Beyond the Gate, viaggi immersivi nel passato o situazione storiche
  • LAVATAZZINE A VAPORE, mai più bicchieri in plastica per il caffé
  • LocalPoint, sistema per digitalizzare contenuti offline
  • MANO, il nuovo modo per stirare ovunque
  • myLAB, la possibilità di effettuare analisi mediche da casa
  • openwatt.ch, la piattaforma per la gestione dei sistemi energetici
  • Orchestra, applicazione per coordinare le forze di soccorso 
  • REC360, device per fotografare a 360° oggetti in e-commerce
  • Qikle, applicazione per pagare e collezionare ricevute digitali
  • Smart Pantry, App che ti consente di monitorare cibi in scadenza nel frigo

 

Queste dieci startup si sfideranno alla cerimonia finale del 4 dicembre 2019 (dalle ore 18.00 presso l'Aula magna del campus di Lugano dell'USI) e, in base alle valutazioni della giuria nazionale, cinque di essi si aggiuncheranno premi in palio. Un sesto premio verrà assegnato dal pubblico presente in sala. 

Per informazioni e iscrizioni all'evento finale: www.boldbrain.ch/evento-finale

 //

Boldbrain Startup Challenge è l’acceleratore in Ticino destinato alle startup innovative in fase iniziale, organizzato dalla Fondazione Agire con il supporto del Centro Promozione Start-UP dell’USI. Boldbrain nasce dall’evoluzione della precedente StartCup Ticino, con l’intento di offrire a 20 startup alle prime armi un percorso formativo di tre mesi che le aiuti ad assumere un’identità e a proseguire in modo solido l’impostazione della loro attività imprenditoriale. Voluto e sostenuto dalla Divisione dell’economia del Canton Ticino, con l’importante contributo di BancaStato, il programma prende avvio oggi per concludersi con la premiazione del 4 dicembre, presso l’Aula magna USI (campus di Lugano), dove saranno decretati i vincitori. In palio premi in denaro per un totale di 120'000 franchi e altre numerose prestazioni per un valore complessivo superiore a 50'000 franchi.

 

Rubriche