La Fondazione Svizzera Pro Venezia lancia un appello

082f442f76b19749ec22a206ab48b044.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

2 Dicembre 2019

La Fondazione Svizzera Pro Venezia lancia un appello a enti pubblici, privati e cittadini per aiutare la città di Venezia, Patrimonio dell’Umanità, colpita da una violenta piena che sta ancora causando danni ingenti, visto il perdurare dell’acqua alta. Fra i Partner della Fondazione vi è anche la Cattedra UNESCO dell’USI che condivide l'invito a sostenere la città lagunare in questa emergenza.

Pro Venezia nasce nel 1972 in soccorso a Venezia che nel 1966 affrontava un’emergenza simile a quella attuale. Il Consiglio federale, rispondendo alla chiamata di UNESCO e del Consiglio d’Europa, decise così di costituire una Fondazione volta a raccogliere fondi per soccorrere la città e sostenere il restauro del patrimonio culturale e la riparazione dei danni.

Da anni Pro Venezia continua a promuovere interventi di restauro e nel contempo persegue lo scopo di sottolineare e valorizzare la relazione culturale tra Svizzera e Italia. Il laboratorio webatelier.net della Facoltà di scienze della comunicazione dell’USI, in collaborazione con la Fondazione Svizzera Pro Venezia e con l’UNESCO Chair dell’USI, ha creato nel 2014 la prima piattaforma online della Fondazione (www.provenezia.ch) con lo scopo di presentare al pubblico la sua storia e le attività che essa dedica al recupero e alla conservazione del patrimonio artistico veneziano.

 

In allegato l'appello della Fondazione Svizzera Pro Venezia con maggiori informazioni.

 

Facoltà

Rubriche