Presentati i progetti Business Concept 2019

9db09424e97f6fa21ee8bc2adf4ba29b.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

19 Dicembre 2019

La scorsa settimana si è concluso il modulo di Business Concept, parte del programma federale Innosuisse Start-up Training promosso dall’Agenzia federale per la promozione dell’innovazione Innosuisse e organizzato, a livello ticinese, in collaborazione con il Centro Promozione Start-up dell’USI e la SUPSI. 

Domotica, turismo, oncologia e imprenditoria sociale sono le aree toccate dai quattro progetti imprenditoriali sui quali i partecipanti hanno lavorato nel corso del semestre, presentati a una giuria di esperti. Durante il corso i progetti si sono sviluppati e alcuni sono già pronti per essere incubati presso il Centro Promozione Start-up e iniziare così un percorso che potrebbe portare in seguito alla creazione di una start-up.

Il corso Business Concept fornisce ai partecipanti le basi necessarie alla creazione di una start-up, le nozioni per l’allestimento di un business plan specifico e tutte le informazioni relative alle offerte di supporto all’imprenditoria e alle start-up accessibili sul territorio ticinese e in Svizzera. Sono molti i temi trattati durante il semestre, approfondendo temi come "Entrepreneurial Thinking", "Developing customer relationship" o ancora "product development and market performance". Gli elementi teorici vengono poi concretizzati con un lavoro a gruppi, sviluppando un progetto imprenditoriale proposto da un partecipante e concretizzandolo.

Il corso si rivolge principalmente a studenti di master, dottorandi e ricercatori di università e università di scienze applicate. Sarà nuovamente offerto durante il semestre autunnale 2020. Le iscrizioni si apriranno in primavera 2020. 

 

Maggiori informazioni:
https://www.entrepreneurshiptraining.ch/en/

 

Rubriche