International Student Chapters, incontri dal mondo all'USI

d41d1eaad30789f5e25ba489d2cb9d49.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

3 Marzo 2020

L'internazionalità è un tratto distintivo dell'Università della Svizzera italiana che con i suoi Campus sul territorio accoglie docenti e ricercatori provenienti da cento Paesi. L'USI si impegna a valorizzare questa importante caratteristica, offrendo a studenti e laureati delle occasioni per incontrarsi e fare rete.

Nei tre Campus a Lugano, Mendrisio e Bellinzona s’incontrano e si confrontano ogni giorno 2800 studenti e 800 docenti e ricercatori da varie parti del mondo. In questo ambiente internazionale, l’USI incoraggia l’incontro e lo scambio di idee fra i membri della comunità ed è su questa scia che il Servizio Carriere riprende anche quest’anno l’iniziativa "International Student Chapters", serate di incontro fra studenti internazionali che hanno raggiunto il Ticino da vari Paesi, sul modello delle Nationes nate nelle città universitarie medievali. "Questi momenti aggregativi e conviviali offrono ai nostri studenti internazionali l’occasione di poter condividere la loro esperienza in Ticino, ci permettono inoltre di metterci all'ascolto delle loro esperienze e dei loro suggerimenti per migliorare l’esperienza di studio all’USI" afferma Lorenzo Cantoni, Prorettore per la formazione e la vita universitaria. Una rete di contatti che sarà poi importante coltivare anche nel corso del proprio percorso professionale grazie all'incontro con gli Alumni: “l’esperienza degli studenti internazionali all’USI trova continuità nei 'Chapter Alumni' già esistenti in vari Paesi. I laureati continuano infatti a far parte della nostra comunità incontrandosi nelle rispettive città – ambasciatrici e ambasciatori d'eccellenza dell'USI nel mondo - e rafforzando legami importanti anche ai fini dell’inserimento nel mondo del lavoro” spiega Silvia Invrea, responsabile del Servizio Carriere&Alumni.

Lo scorso 2 marzo si è tenuto il ritrovo degli studenti provenienti dalla Germania. “L'International Student Chapter Germania mi ha offerto un'opportunità unica per condividere le mie riflessioni sull’esperienza all’USI, partendo dal contesto culturale dal quale provengo. Inoltre, è stato bello poter scoprire di più sulla comunità di studenti dalla Germania all’USI e conoscere così anche alcuni di loro e il loro percorso personale" racconta Katharina Dölp, studentessa del Master in Marketing and Transformative Economy.

I prossimi appuntamenti con gli "International Student Chapters" sono il 6 aprile (Chapter Stati Uniti) e il 4 maggio (Chapter Russia). È possibile annunciarsi per proporre dei nuovi momenti d'incontro tra studenti scrivendo a [email protected].

 

Rubriche