Il Credit Suisse Award for Best Teaching 2020 assegnato a L. Suzanne Suggs

5da8bc90d694971c4e9121a1de716256.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

9 Maggio 2020

Come ogni anno, in occasione del Dies academicus dell’USI viene assegnato il Credit Suisse Award for Best Teaching, un riconoscimento voluto per premiare l'attività didattica dei e delle docenti dell'ateneo. Lo scorso 9 maggio il riconoscimento è stato conferito a L. Suzanne Suggs, Professoressa di Social marketing presso la Facoltà di comunicazione, cultura e società dell’Università della Svizzera italiana.

Nel suo discorso tenuto al 24esimo Dies dell’USI, la Prof.ssa Suggs, ringraziando il Credit Suisse e soprattutto gli studenti che hanno frequentato le sue lezioni, ha sottolineato come “ogni semestre qui all’USI è pieno di esperienze e di scambi incredibili sia con studenti della regione, sia con coloro che da tutto il mondo scelgono di venire qui per studiare. Il mio approccio didattico si svolge partendo dalla comprensione dei fatti e della teoria, che poi esaminiamo nel contesto di problemi del mondo reale. E spesso è proprio qui, nella parte esperienziale del corso, che gli studenti riescono a comprendere davvero la teoria e a dimostrare le loro nuove conoscenze. L'educazione è uno strumento che consente alle persone di comprendere meglio il mondo che li circonda, di pensare in modo critico, di prendere decisioni informate e di costruire un futuro migliore – e mai come ora l’importanza dell'istruzione superiore è stata più evidente”.

Il Credit Suisse Award for Best Teaching è stato istituito nel 2006, in occasione del 150° anniversario della fondazione dell’istituto di credito. Come spiega Gabriela Cotti Musio, Responsabile comunicazione regione Ticino presso Credit Suisse, “con questo premio desideriamo celebrare nelle università e nelle scuole professionali in Svizzera quelle professoresse e quei professori che si contraddistinguono per l'insegnamento eccellente, creativo, efficiente ed efficace”.

 

L’intervento della Prof. Suggs, preceduto dall’introduzione di Gabriela Cotti Musio, è disponibile in inglese con sottotitoli in italiano qui:
https://www.youtube.com/watch?v=W5UYnXfOMMc&feature=youtu.be&t=2197

 

Facoltà

Rubriche