'Verso l'Iconoteca' Archilettura - LIVE STREAMING

Accademia di architettura

Data: 26 Maggio 2020 / 17:30 - 19:00

 

 

 

Biblioteca dell'Accademia di architettura

 

Archilettura

 

Verso l'Iconoteca.

L'ideazione di una piattaforma digitale per la memoria visiva del paesaggio antropico

 

Martedì 26 maggio 2020 ore 17.30

 

in diretta sui canali Vimeo e Facebook dell'Accademia di architettura

www.facebook.com/USIAccademia

vimeo.com/usiaccademia

 

Verso l'Iconoteca.

L'ideazione di una piattaforma digitale per la memoria visiva del paesaggio antropico

 

La Biblioteca dell’Accademia, attraverso acquisizioni mirate o lasciti collegati a fondi librari o documentari, ha raccolto negli ultimi anni una cospicua collezione di fotografie originali. Si tratta di immagini che documentano architetture e infrastrutture, ma anche paesaggi urbani e naturali catturati dall’obbiettivo con lo scopo di testimoniare il loro valore artistico, costruttivo o culturale. Alcuni scatti lasciano traccia degli stati temporanei ed effimeri delle costruzioni riportando, talvolta inconsciamente, gli effetti irreversibili dell’attività umana sulla conformazione dei territori o dei tessuti urbani. L’insieme delle collezioni costituiscono una cronaca iconica sulla modificazione dell’ambiente antropizzato.

 

Iconoteca è una piattaforma digitale ideata e sviluppata dalla Biblioteca dell’Accademia di architettura per offrire al pubblico la possibilità di consultare e farei ricerca via web all’interno delle nostre collezioni fotografiche digitalizzate, pensando al contempo alla migliore forma di conservazione e di tutela di questi delicati materiali. Attraverso l’aggregazione ad altri portali digitali l’Iconoteca promuove le collezioni fotografiche e grafiche dell’Accademia di architettura.

 

Il progetto, che in futuro potrebbe anche essere un hub per collezioni conservate presso altri istituti e servizi dell’USI, intende progredire nella ricerca di soluzioni per mettere in condizione di dialogare fra loro le diverse collezioni iconografiche. Il lavoro di digitalizzazione e disseminazione dei metadati a livello internazionale altro non è che il naturale sviluppo della politica che la biblioteca sta promuovendo da alcuni anni: rendere accessibili le sue collezioni a partire da un punto unico di accesso indipendentemente dalla natura del loro supporto.

 

Durante la videoconferenza vi aggiorneremo sullo stato del progetto.

 

Interverranno:

Riccardo Blumer, Direttore dell’Accademia di architettura

Angela Windholz, Silvio Bindella, e Elisabetta Zonca

Biblioteca dell’Accademia di architettura

 

 

Facoltà