Eventi
Luglio
2020
Luglio
2020

Simplifying Offloading Applications to the Network

Facoltà di scienze informatiche
Luglio
2020

Building Blocks for Leveraging In-Network Compute

Facoltà di scienze informatiche
Luglio
2020

Scaling State Machine Replication

Facoltà di scienze informatiche
Settembre
2020
Settembre
2020

Proclamati a distanza anche i nomi dei 119 neo-laureati in Scienze economiche e in Comunicazione, cultura e società all'USI

Servizio comunicazione istituzionale

Si concludono oggi le consuete cerimonie di laurea della Facoltà di scienze economiche e della Facoltà di comunicazione, cultura e società dell'USI. Dall’11 al 18 maggio infatti, per la prima volta, l’USI ha adottato le moderne tecnologie digitali per proclamare i nomi delle neo-laureate e dei neo-laureati con sei eventi in video-streaming e interattivi.

Nonostante le restrizioni dovute al COVID-19, l’Università ha adottato tutte le soluzioni necessarie per dare continuità al percorso accademico degli studenti con, ad esempio, lezioni a distanza, esami online e difese di tesi in videoconferenza. La proclamazione dei diplomi rientra in questa strategia, non potendo in questo periodo di confinamento offrire la consueta cerimonia in Aula magna. Secondo il Rettore dell’USI Boas Erez “è stata un’esperienza diversa ma altrettanto arricchente: suddivise in più serate, le cerimonie hanno così consentito di dar voce alle diplomate e ai diplomati che hanno potuto condividere, dalle loro case, riflessioni sull’esperienza all’USI e sul futuro che li aspetta. Posso già ora annunciare che i neo-diplomati e i loro cari saranno invitati a un momento celebrativo di questo importante traguardo anche in presenza, nel contesto del venticinquesimo dalla nascita dell’USI, il prossimo 8 maggio 2021 al Palazzo dei Congressi di Lugano”.

Le cerimonie, condotte dalle presentatrici Giada Marsadri e Julie Arlin, sono state infatti a carattere interattivo, con le neo-laureate e i neo-laureati in connessione via webcam e con la possibilità di prendere la parola grazie alla piattaforma digitale Skype for Business. Nelle prime tre sessioni tenutesi l’11, il 12 e il 13 maggio, sono stati proclamati i nomi di 61 diplomate e diplomati di Bachelor (8) e Master (53), di 10 nazionalità diverse, in Scienze economiche. In seguito, il 14, 15 e 18 maggio si sono tenute le sessioni dedicate alla Facoltà di Comunicazione, cultura e società, con la proclamazione dei nomi di 58 diplomate e diplomati di Bachelor (34) e Master (24), di 9 nazionalità diverse.

Di seguito alcuni esempi dello svolgimento delle cerimonie:

12 Maggio, Facoltà di scienze economiche: https://vimeo.com/416388324

15 Maggio, Facoltà di comunicazione, cultura e società: https://vimeo.com/417262813/bd463b525b

A partire dalle ore 17:00 è disponibile in allegato a questa pagina l’elenco completo delle neo-laureate e dei neo-laureati, in ordine alfabetico e con indicazione della nazionalità, suddivisi per Facoltà e percorso di studio.

Facoltà

Rubriche