Al via la terza edizione del Boldbrain Startup Challenge

d26bd3442a31e82bf005e9a6f3fde8b5.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

27 Maggio 2020

Boldbrain Startup Challenge apre le iscrizioni per la sua terza edizione. Si tratta di un programma cantonale per promotori di idee innovative in fase iniziale che desiderano intraprendere un percorso formativo accelerato di tre mesi per far decollare la propria idea e renderla un’impresa redditizia.

Boldbrain Startup Challenge è un programma in crescita e in continua evoluzione che sta guadagnando notorietà e consensi ben oltre i confini regionali. Esso s’inserisce nel contesto dei programmi analoghi già esistenti su scala nazionale, fa parte della rete degli 'acceleratori d'impresa' svizzeri ma si distingue per due importanti specificità: da un lato si rivolge alle startup in fase "early stage", ossia quando l’idea è in fase iniziale e, dall’altro, l’acceleratore cantonale è di tipo orizzontale, ossia aperto a tutti i settori di attività, senza alcuna preclusione. Le uniche condizioni indispensabili sono il carattere innovativo e la scalabilità del progetto.

Il programma è organizzato dalla Fondazione Agire con la collaborazione del Centro Promozione Start-Up dell’USI e con una rosa di partner competenti che contribuiscono alla buona riuscita del programma. Grazie al sostegno finanziario della Divisione dell’economia del Dipartimento delle finanze e dell’economia (DFE) del Cantone Ticino e di BancaStato, i premi finali in denaro ammontano in totale a CHF 120.000 che sono incrementati da ulteriori premi in prestazioni del valore complessivo di oltre CHF 70.000, tra cui la 'full scholarship' del valore di 45.000 franchi per frequentare l'USI Executive MBA che viene conferita al progetto vincitore di Boldbrain. Inoltre, le finaliste di questo programma, a date condizioni, hanno anche la possibilità di richiedere l’attestazione di startup innovativa che può essere fatta valere ai fini delle agevolazioni fiscali previste dal Cantone per questo tipo di società.

 

Come partecipare

Gli organizzatori, insieme a tutti i partner coinvolti, invitano tutte le persone in Ticino, o fuori Cantone (cfr. Regolamento di ammissione), che hanno un’idea innovativa da sviluppare, o che possiedono già una giovane startup, a cogliere la sfida inoltrando, entro il 20 luglio 2020, la propria candidatura tramite il sito www.boldbrain.ch. La lingua ufficiale del programma è l’inglese.

Informazioni e comunicazione

Le informazioni di dettaglio sul Regolamento di partecipazione, i criteri di ammissione e il programma, sono disponibili sul sito www.boldbrain.ch, nelle versioni italiano e inglese. Per conoscere nel dettaglio lo svolgimento dell’intero programma, invitiamo tutti gli interessati a partecipare all’InfoDay online in programma il 17 giugno tramite iscrizione dal sito www.boldbrain.ch

 

Rubriche