Dalle scuole universitarie al mondo del lavoro

Studentessa dell’USI durante uno degli eventi di selezione e colloquio proposti dal Servizio carriere per favorire l’incontro tra neo-laureati e potenziali datori di lavoro.
Studentessa dell’USI durante uno degli eventi di selezione e colloquio proposti dal Servizio carriere per favorire l’incontro tra neo-laureati e potenziali datori di lavoro.

Servizio comunicazione istituzionale

8 Giugno 2020

È il titolo della ricerca pubblicata lunedì 8 giugno dall’Ufficio di statistica del Cantone Ticino (Ustat), un’opera collettiva realizzata grazie alla stretta collaborazione con il Servizio carriere e alumni dell’USI e la SUPSI, volta ad analizzare l'ingresso nel mondo del lavoro a un anno dal conseguimento del titolo dei laureati ticinesi presso le scuole universitarie svizzere, dei laureati Master USI e Bachelor SUPSI.

Ogni due anni l’Ufficio federale di statistica (UST) svolge un’indagine presso le persone con diploma di scuola universitaria. È sui dati raccolti per gli anni di laurea 2010-2016 che si basa l’analisi proposta dalla pubblicazione “Dalle scuole universitarie al mondo del lavoro”, presentata in breve nel messaggio pubblicato dall’Ustat disponibile in allegato a questa pagina.

La ricerca approfondisce vari aspetti, analizzando una serie di indicatori qualitativi e quantitativi come ad esempio il grado di occupazione o ancora il tipo di contratto e il reddito annuo. Tra i risultati ottenuti, i dati mostrano che a un anno dall’ottenimento del titolo le persone provenienti dal Ticino e laureate presso una scuola universitaria svizzera (USI e SUPSI comprese) presentano un tasso di occupazione del 96%. Poco più della metà di esse si laurea fuori cantone; di queste, sempre a un anno dal titolo, il 56% vi rimane a lavorare.

Cosa emerge dai dati dei laureati USI? Si contraddistinguono per una forte internazionalità, risultano ben inseriti nel mondo del lavoro e sono occupati al 60% in Svizzera e per il 40% nel resto del mondo. Inoltre, l’80% dei laureati a livello Master di provenienza ticinese (1 laureato su 5) lavora sul territorio. 

 

È possibile accedere alla pubblicazione completa al seguente link:
www.ti.ch/ustat 

 

Rubriche