L'IRB scopre il meccanismo di attivazione delle "cellule poliziotto" del nostro sistema immunitario

Il Dr. Roger Geiger
Il Dr. Roger Geiger

Servizio comunicazione istituzionale

8 Luglio 2020

Il corpo umano contiene quasi 200 miliardi di linfociti originari (le cosiddette “naïve T cells”), ovvero le cellule che diventeranno poi linfociti T – i “poliziotti” del nostro sistema immunitario. Un gruppo di ricercatori a livello internazionale, guidati dal Dr. Roger Geiger dell’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB, affiliato all’USI), è riuscito a capire come queste cellule originarie vengono attivate e come maturano. Capire nel dettaglio come avviene quest’operazione molto complessa può aiutare a migliorare la comprensione anche di diverse patologie (comprese quelle oncologiche), in cui i linfociti T non funzionano a dovere. Lo studio è stato pubblicato lo scorso 6 luglio sulla prestigiosa rivista scientifica Nature Immunology.

Le naïve T cells pattugliano continuamente il corpo umano in uno stato di quiescenza, pronti a rispondere a potenziali minacce. Di conseguenza, possono rimanere inattive per diversi anni in uno stato simile a quello delle spore e quindi consumano poche sostanze nutritive ed energia. Tuttavia, se incontrano un antigene (una proteina in grado di essere riconosciuta dal sistema immunitario come estranea o potenzialmente pericolosa) da un agente patogeno o una cellula maligna, questi linfociti originari subiscono rapidamente un programma di differenziazione notevole per montare una risposta immunitaria robusta. Pertanto, i linfociti devono affrontare un compromesso tra la minimizzazione della loro attività metabolica e il mantenimento di uno stato di massima preparazione per una rapida esecuzione del programma di attivazione.

Lo studio contribuisce anche a una comprensione quantitativa della risposta dei linfociti. Per giungere alla loro scoperta, infatti, il Dr. Geiger e i suoi colleghi hanno anche messo a punto un algoritmo, molto sofisticato, per misurare la “quantità” di mRNA (RNA messaggero) che viene prodotto durante l’attivazione dei linfociti originari.

 

L’articolo intitolato “Dynamics in protein translation sustaining T cell preparedness” è disponibile al sito web:
www.nature.com/articles/s41590-020-0714-5

Un commento scientifico all’articolo è disponibile sul sito di Nature al seguente link:
www.nature.com/articles/s41590-020-0726-1

 

Facoltà

Rubriche