Prestigioso riconoscimento negli Stati Uniti per docente dell'Accademia di architettura

Servizio comunicazione istituzionale

27 Agosto 2020

Gabriele Neri, docente-ricercatore dell’Accademia di architettura dell’USI, è stato scelto dalla Italian Academy for Advanced Studies in America at Columbia University (New York, Stati Uniti) per ricevere la Weinberg Fellowship in Architectural History and Preservation (2020-2021), un prestigioso riconoscimento frutto di una rigorosa selezione internazionale, conferito per il suo lavoro di ricerca intitolato “Graphic satire and the public perception of architecture: a missing genre”. Grazie a questa borsa Gabriele Neri potrà approfondire il suo tema di ricerca a New York per alcuni mesi, a partire da gennaio 2021.

“La Weinberg Fellowship in Architectural History and Preservation, conferita dalla Italian Academy for Advanced Studies di New York, mi consentirà di approfondire una ricerca nata presso l’ISA dell’Accademia di architettura di Mendrisio e lì sviluppata negli ultimi anni”, spiega l'architetto e docente-ricercatore Gabriele Neri. “Il mio lavoro si focalizza sul complesso rapporto tra la grafica satirica e la percezione pubblica dell’architettura, tema che chiama in causa diversi ambiti di studio: dalla tradizione della caricatura politica e sociale alla critica architettonica, dalla storia della città ai legami tra architettura, psicologia e propaganda. In particolare, l’esperienza alla Columbia University mi permetterà di esplorare questo tema nel contesto di New York – uno dei maggiori centri culturali, artistici ed editoriali – e di ampliarne gli orizzonti grazie al confronto con studiosi internazionali”.

La Weinberg Fellowship è una delle attività centrali dell’Italian Academy, l’istituto creato nel 1991 sulla base di uno statuto firmato dal Presidente della Repubblica Italiana e dal Presidente della Columbia University. Istituita nel 2017 grazie a una generosa donazione della Sidney J. Weinberg Jr. Foundation, la borsa di ricerca è rivolta alla comprensione e alla conservazione dell'architettura di tutte le aree geografiche e di tutti i periodi. https://italianacademy.columbia.edu/Weinberg-Fellowship

Gabriele Neri (classe 1982), architetto, ha conseguito un dottorato in Storia dell’architettura e dell’urbanistica. Dal 2012 svolge attività di ricerca all’Accademia di architettura dell’USI (Istituto di storia e teoria dell’arte e dell’architettura – ISA), dove attualmente è docente-ricercatore. Dal 2016 è ricercatore associato dell’Archivio del Moderno. È membro del Consiglio d’amministrazione della Fondazione Museo del Design della Triennale di Milano. Dal 2011 è professore a contratto al Politecnico di Milano.

Facoltà

Rubriche