Eventi

Cosa devo fare se risulto positivo/a al test del nuovo coronavirus?

Servizio comunicazione istituzionale

Conformemente alle Disposizioni di protezione (sempre aggiornate a questo link), l’USI ha posto in essere una procedura precisa nell’evenienza in cui un membro della comunità (studente o collaboratore) risulti positivo al COVID-19. Poiché si tratta di misure che è bene tutti conoscano, così da sostenere uno svolgersi sereno e consapevole dell’anno accademico, eccole qui riassunte.

Qualora uno studente o un collaboratore risulti positivo al test del nuovo coronavirus (SARS-CoV-2), oltre ad attenersi scrupolosamente alle indicazioni che riceverà dalle autorità sanitarie riguardo a sé stesso e ai propri contatti, è invitato a segnalare immediatamente il caso all’indirizzo safety@usi.ch. Questo consentirà – nel rigoroso rispetto della privacy individuale – la gestione ottimale della situazione da parte della componente di riferimento (Decanato della Facoltà o Amministrazione del personale).

Sono le autorità sanitarie a disporre tutte le misure alle quali attenersi e saranno loro ad informare altre persone direttamente coinvolte. La Direzione dell’USI valuterà sulla base delle indicazioni fornite dalle autorità se e come comunicare sul caso in seno alla comunità. 

Come previsto dal modello formativo particolare adottato per il semestre autunnale 2020-21, gli studenti che non possono recarsi sui campus avranno la possibilità di seguire i corsi in modalità digitale senza perdere giorni di lezione, mentre i collaboratori imposteranno a seconda delle circostanze le modalità di lavoro con i propri responsabili.