Eventi

Invecchiamento, tassi di interesse e macroeconomia

Servizio comunicazione istituzionale

I tassi di interesse sono tra gli indicatori di mercato più importanti dell'economia, poiché determinano il tasso di crescita del risparmio e sono quindi importanti per la pianificazione della pensione dei lavoratori. I tassi d'interesse determinano anche il costo del capitale che le imprese devono sostenere per prendere decisioni d'investimento. Questi ruoli fanno dei tassi d'interesse uno dei più importanti strumenti di politica monetaria utilizzati dalle banche centrali di tutto il mondo per mantenere la stabilità economica e controbilanciare i cicli economici.

Negli ultimi due decenni i tassi di interesse in tutto il mondo sono scesi drasticamente e negli ultimi anni diversi tassi nominali importanti sono addirittura diventati negativi. Tali tassi di interesse negativi causano serie sfide alla politica monetaria tradizionale. I rendimenti più bassi hanno anche messo sotto pressione sia le pensioni pubbliche, sia il settore bancario in generale, dove i clienti chiedono investimenti alternativi con rendimenti più elevati. Una delle spiegazioni di questo declino dei tassi d'interesse è l'ampia transizione demografica, con l'aspettativa di vita che aumenta nella maggior parte delle economie avanzate, mentre diminuiscono i tassi di crescita della popolazione. Allo stesso tempo, l'età normale di pensionamento è cambiata di poco.

Il Center for Economic and Political Reaserch on Aging (CEPRA, presso Istituto di economia politica dell'USI) e lo Swiss Finance Institute (SFI, presso l'Istituto di finanza dell'USI) sono gli organizzatori congiunti del webinar sui temi dell'invecchiamento, dei tassi d'interesse e della macroeconomia, che si terrà il 6 ottobre alle ore 18.00.

Questo evento online vedrà a confronto rappresentanti del settore finanziario, responsabili della politica monetaria e del mondo accademico per discutere il ruolo dell'invecchiamento come potenziale causa del calo dei tassi di interesse, per analizzare le conseguenze di una loro riduzione, e per esaminare i potenziali rimedi. Il webinar si terrà in lingua inglese ed è aperto a tutti.

Per dettagli >> www.usi.ch/en/feeds/12976

Facoltà