[annullato] Lo stato della libertà ai tempi del Covid

Servizio comunicazione istituzionale

Data: 22 Ottobre 2020 / 18:30

Il Circolo Battaglini si vede costretto ad annullare l’incontro al LAC del 22 ottobre sul tema LO STATO DELLA LIBERTA’ AI TEMPI DEL COVID. Ospiti previsti la filosofa Francesca Rigotti e l’esperto di diritto Roy Garré. Pochi giorni prima dell’evento, infatti, Francesca Rigotti ha dato forfait per coerenza con il proprio pensiero: non intendeva venire a parlare in mascherina (né in presenza né a distanza) delle ragioni filosofiche contro le misure da lei ritenute «liberticide», emanate in tempo di coronavirus.

La serata, a questo punto, è anullata.

Ringraziamo sentitamente l’Avv. Roy Garré, relatore, e Carlo Silini, moderatore, per la loro disponibilità e comprensione.

 

//

Durante lo stato di necessità tutti i Governi, anche quello svizzero, hanno esercitato pieni poteri e con essi hanno applicato misure inedite, mettendo in discussione le libertà fondamentali dell'individuo: la limitazione degli spostamenti, il divieto di assembramenti, l’isolamento degli anziani… Misure – nell’inedita urgenza – più che necessarie dal punto di vista sanitario, che hanno tuttavia sollevato anche perplessità. Si è trattato infatti (e in parte ancora si tratta) di modalità di governo sconosciute, che possono portare a cambiamenti sociali profondi e radicali qualora non vengano gestiti, mettendo a rischio il concetto stesso di democrazia. L’assenza di controllo e approvazione di un parlamento, così come la separazione dei poteri prevista nel nostro ordinamento costituzionale sembrano per esempio divenuti una opzione tra le diverse, orpelli un po’ scomodi e non tanto utili.
In definitiva, una situazione eccezionale può essere incostituzionale? Può uno stato di necessità mettere in pericolo la libertà e la democrazia?

Per riflettere e discutere su questo tema il Circolo Liberale di Cultura "Carlo Battaglini" organizza una conferenza pubblica che propone un dialogo fra la Prof. Francesca Rigotti, filosofa e saggista e docente all’Università della Svizzera italiana, e il Dr. Roy Garré, Presidente della Corte dei reclami penali del Tribunale penale federale, moderati da Carlo Silini, scrittore e caporedattore presso il Corriere del Ticino, il prossimo:

Giovedì 22 ottobre 2020

ore 18:30

presso LAC Lugano (Sala 1)

L’incontro è aperto a tutti, posti limitati (120)

Per disposizioni Covid del LAC l’iscrizione alla serata è obbligatoria attraverso il seguente link >> https://doodle.com/poll/rptd7akyixa2rirp

Nome e cognome dei partecipanti saranno visibili solo agli organizzatori e prima dell’entrata nella sala sarà richiesto a tutti di specificare il proprio recapito telefonico.