Aperte le candidature dei rappresentanti degli studenti al Senato accademico

Servizio comunicazione istituzionale

Sono aperte le candidature per le elezioni straordinarie dei rappresentanti delle studentesse e degli studenti in seno al Senato accademico dell'USI, organo centrale del tessuto accademico che ha l’obiettivo di rafforzare la coesione dell’Università.

 

Chi si può candidare?

Come previsto dall’ Art. 11 del Regolamento del Senato accademico il “corpo studentesco elegge uno studente per facoltà, ciascuno con un supplente”.  Ogni studente/ssa può dunque candidarsi in coppia con un'altra/o compagna/o della stessa Facoltà, a prescindere dal percorso di studio seguito. La coppia deve stabilire chi sia il/la titolare e chi il/la supplente, che ne potrà fare le veci quando necessario.

 

Che ruolo ha il rappresentante degli studenti?

I rappresentanti degli studenti eletti in Senato sono di diritto membri dell’organo di governo della Corporazione studentesca, ruolo che rappresenta un’occasione di arricchimento del proprio percorso formativo, di crescita e di partecipazione alla vita accademica per fare la differenza.

 

Come inoltro la mia candidatura?

Le candidature vanno inoltrate attraverso la piattaforma www.senato.usi.ch (accessibile con il proprio NetId). Sarà possibile candidarsi a partire da lunedì 9 novembre (ore 09:00) a domenica 15 novembre (ore 23:59).

 

Quando si terranno le elezioni?

Le elezioni si terranno da lunedì 16 novembre (ore 12:00) a venerdì 20 novembre (ore 23:59) – sempre attraverso la piattaforma.  Mentre i risultati verranno resi noti martedì 24 novembre.

I rappresentanti eletti potranno quindi partecipare alla seduta del Senato prevista il 3 dicembre alle ore 13:30.

 

 

Facoltà

Rubriche