#USI25: una via per il futuro, dal 1996

380fc4f28f62cd9a3a45caaeb10b80ae.jpeg
0c9f233297d84989307b5230c59f4e2a.jpeg

Servizio comunicazione istituzionale

27 Gennaio 2021

L’USI è una realtà da 25 anni: oggi ha 3’350 studenti da 100 Paesi, 5 Facoltà, 10’000 alumni nel mondo, è ben presente nei principali ranking internazionali e ottiene fondi di ricerca competitiva per 20 milioni annui. Festeggiate con noi!

Il 25esimo rappresenta per l’Università della Svizzera italiana un’occasione speciale per presentarsi (o ri-presentarsi), così come per continuare (e allargare) la sua apertura verso il territorio.

 

Due fili conduttori…

I principali fili tematici dell’anniversario, intrecciati, saranno due:

  • “Facciamo conoscenza”, un insieme di concetti redazionali ed espositivi, di eventi e di partenariati che hanno l’obiettivo di far conoscere meglio l’USI e la sua ricchezza (“facciamo conoscenza” nel senso di “conosciamoci meglio”) e di sottolinearne il contributo nello sviluppo del sapere (“facciamo conoscenza” nel senso di “siamo un’officina della conoscenza”);
  • “USI IS U”, un insieme di iniziative che hanno l’obiettivo di raccontare l’USI quale un altrove di opportunità, un’università unica e inaspettata dove ognuno – con la sua voce, la sua curiosità, la sua voglia di fare – può sviluppare il suo potenziale nell’incontro e nel dialogo.  

 

…cinque appuntamenti cardine…

Gli eventi principali che scandiranno l’anno saranno: 

  • Facciamo conoScienza
    Una due giorni dedicata alla divulgazione scientifica, parte del filone “Facciamo conoscenza” e in sinergia con un appuntamento della Fondazione Scienza e Gioventù.
    23-24 aprile 2021, Campus Ovest Lugano. 
  • XXV Dies academicus
    La festa annuale dell’Università assumerà una veste speciale, rappresentando il momento centrale del 25esimo dell’USI.
    8 maggio 2021, Palazzo dei Congressi, Lugano.
  • Alumni & Alumnae Reunion
    Un’occasione di ritrovo per le laureate e i laureati dell’Università, che sono tante e tanti di quei “tu” che, negli anni, hanno fatto l’USI.
    3-5 settembre 2021, Campus Ovest e Campus Est Lugano.
  • Festa popolare per il Campus Est
    Un evento congiunto USI, SUPSI, Città di Lugano. 
    25 settembre 2021, Campus Est
  • Chiacchierando con un premio Nobel
    Jacques Dubochet, premio Nobel per la chimica nel 2017, oltre che uno scienziato è un appassionato del rapporto tra scienza e società e da sempre un cittadino impegnato in questioni sociali. Intervistato da Giovanni Pellegri, racconterà la sua storia, le sue ricerche e il ruolo che la scienza e gli scienziati dovrebbero avere nella nostra società. 
    27 settembre 2021, Campus Ovest

 

… e un programma che si definirà progressivamente

Già oltre 30 eventi sono stati selezionati per entrare a far parte del calendario di USI25 e saranno riconoscibili grazie al logo dedicato, pubblicato nella galleria fotografica qui sopra. Professori, ricercatori e membri dello staff possono ancora candidare i loro eventi tramite il formulario in allegato a questa pagina (la seconda scadenza è stata fissata per il 15.4.2021).

Un sito dedicato è in preparazione con l'agenda dettagliata, ecco un anticipo che mostra la ricchezza dell’anno che ci attende. 

  • Per il filone Facciamo conoscenza, oltre all’evento omonimo del 23 e 24 aprile, avremo l’occasione di chiacchierare con un Premio Nobel, di condividere il nostro 25esimo con il decimo compleanno della Giornata della ricerca in medicina umana, di ricordare i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, di (ri)presentare l'USI e raccontarla come un'"officina del sapere", come anche di intraprendere un viaggio lungo 25 anni nell'architettura con e attraverso la nostra Accademia. Correremo la prima “Formula USI”, berremo numerosi caffè scientifici, rifletteremo sul binomio “convergenza/ distanza”, per poi andare tra le stelle de L’ideatorio o ancora negli Archivi del 900, tra parole e musica, per scoprire otto grandi cantautori.
  • Per il filone USI is U, oltre a uno dei momenti principali del 25esimo con la reunion cui sono invitati i 10'000 alumni dell'USI, proporremo eventi dedicati ai collaboratori, scaleremo 25 cime ticinesi, avremo un lessico sulla storia dell'USI, una carta istituzionale e un codice etico. Il prossimo 24 febbraio inaugureremo anche i townhall meetings, un nuovo modo per dialogare in quanto comunità.

Nel 2021 ci sarà poi spazio per le inaugurazioni: quella del Campus Est, del Campus di Bellinzona, della nuova sede della Biblioteca dell’Accademia di architettura, come anche quella – appena avvenuta – dell’USI Startup Centre.

N.B.: sussistono incognite legate alla pandemia, che potrebbero influire sul programma. 

 

#USI25 #facciamoconoscenza #USIsU

 

Facoltà

Rubriche