Le borse di studio della Fondazione IBSA ora anche agli studenti del Master in Medicina USI

La consegna delle borse di studio IBSA nel 2019 all'Università di Basilea (a sin. Silvia Misiti; a destra in piedi, Mario Bianchetti)
La consegna delle borse di studio IBSA nel 2019 all'Università di Basilea (a sin. Silvia Misiti; a destra in piedi, Mario Bianchetti)

Servizio comunicazione istituzionale

23 Novembre 2020

Prosegue l’impegno della Fondazione IBSA per la ricerca scientifica nella promozione degli studi in medicina all’Università della Svizzera italiana con l’assegnazione di 70 borse di studio, delle quali 30 borse al Bachelor e 40 al Master, avvenuta la settimana scorsa causa l’impossibilità di organizzare la consueta cerimonia in presenza. Quest’anno, per la prima volta, anche gli studenti di Master in Medicina hanno potuto beneficiarne.

Per il quarto anno consecutivo la Fondazione IBSA offre la possibilità agli studenti e studentesse di medicina immatricolate all’USI di richiedere una borsa di studio, che è rinnovabile di anno in anno lungo tutto il percorso di formazione, iniziando dal triennio di Bachelor – presso l'Università di Basilea - e proseguendo poi con il Master nella Svizzera italiana. Come afferma la Direttrice della Fondazione IBSA Silvia Misiti, "crediamo di poter contribuire a creare una Facoltà di Scienze biomediche molto innovativa, in grado di attrarre futuri studenti e professori di talento da tutte le parti del mondo, condividendo anche i nostri progetti e i risultati che abbiamo ottenuto in questi anni. L'obiettivo è quello di avere una Facoltà in grado di formare medici più consapevoli di un concetto di salute molto più ampio e completo".

Il Decano della Facoltà di scienze biomediche Prof. Dr. med. Mario Bianchetti osserva che “la tassa semestrale all'USI è più elevata di quella delle altre università pubbliche in Svizzera. Le borse della Fondazione IBSA, che ammontano a duemila franchi ciascuna, compensano tale differenza e rendono quindi più attrattivo studiare medicina nella Svizzera italiana”.

 

Per maggiori informazioni sulle borse di studio della Facoltà di scienze biomediche:
www.biomed.usi.ch/it/studiare/studiare-medicina/tasse-e-borse-di-studio

Per informazioni sulla Fondazione IBSA per la ricerca scientifica:
www.ibsafoundation.org

 

Facoltà

Rubriche