Eventi
Febbraio
2021

Online Master Info Week

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
Febbraio
2021

Ticino Scienza, il portale per 'leggere' la ricerca scientifica in Ticino

Servizio comunicazione istituzionale

Il mondo della scienza e della ricerca a sud delle Alpi è in pieno fermento, come testimoniano anche gli importanti investimenti pubblico-privati nelle strutture che a Lugano accolgono le Facoltà di Scienze biomediche e Informatiche dell’USI, e che a Bellinzona accoglieranno gli Istituti di ricerca in Biomedicina e in Oncologia (entrambi affiliati all’USI). Tuttavia, la consapevolezza della rilevanza di questo fermento per lo sviluppo anche socio-economico nel Cantone non è ancora molto diffusa. Da qui il bisogno di “spiegare l’eccellenza”, di comunicare in modo comprensibile su temi di non sempre facile lettura, come la ricerca in ambiti che vanno dalla medicina all’intelligenza artificiale, dall’automazione industriale agli studi sul Sole, e altro ancora. Un contributo importante arriva ora da Ticino Scienza, il portale per la comunicazione e divulgazione scientifica, che a inizio dicembre ha inaugurato il suo nuovo sito web.

Realizzato dalla Fondazione IBSA per la ricerca scientifica, Ticino Scienza si occupa a tutto campo delle variegate attività scientifiche e innovative presenti nel nostro Cantone, come ad esempio la ricerca biomedica, l’industria farmaceutica, o la scienza dei materiali. E lo fa redigendo e pubblicando articoli e approfondimenti che prendono spunto da notizie di cronaca e da studi di ricercatori ticinesi pubblicati sulle riviste scientifiche internazionali.

Una fonte importante di spunti proviene proprio dall’USI – grazie soprattutto ai suoi rinomati istituti di ricerca in biomedicina e in oncologia – a cui ha dedicato una sezione specifica per la nuova Facoltà di scienze biomediche. “Il Ticino, contrariamente a quanto molti pensano, è promotore e detentore di una oggettiva eccellenza scientifica, di rilevanza internazionale – afferma Silvia Misiti, direttrice della Fondazione IBSA in un comunicato diramato lo scorso 3 dicembre – e l’arrivo del nuovo Master in medicina dell’USI contribuirà, in vari modi, a intensificare questo settore. Eppure di questa forte propensione del Ticino verso gli studi scientifici di alto livello si sa poco, al di là del Gottardo, ma anche al di là di Chiasso”.

Il sito è coordinato dal giornalista scientifico Paolo Rossi Castelli e si avvale di una redazione di notevole esperienza, con l’ambizione di “tradurre” anche gli argomenti più difficili in un linguaggio accessibile a tutti, e di valorizzarne il fascino e l’importanza. “Ticino Scienza vuole raccontare a un pubblico normalmente lontano dal mondo della ricerca quello che avviene all’interno dei laboratori e delle strutture in cui si studiano nuovi farmaci (in Ticino è molto attiva, ad esempio, la ricerca sugli anticorpi monoclonali per curare il Covid-19), o si scrivono nuovi algoritmi per i sistemi di intelligenza artificiale, o si preparano nuove soluzioni per gestire nel modo migliore l’energia, e così via”, spiega Rossi Castelli, intervistato dal quotidiano La Regione.

Per saperne di più >> www.ticinoscienza.ch 

Facoltà

Rubriche