Tempo di traslochi - Parte IV: grazie ai collaboratori della logistica USI
Servizio comunicazione istituzionale
26 Febbraio 2021
Nelle ultime settimane gli addetti alla logistica dell'USI hanno dimostrato tutta la loro professionalità nell'ambito dello spostamento delle postazioni di oltre 200 persone all'interno del Campus Ovest. Un lavoro caratterizzato da capacità di ascolto, competenza e grande disponibilità. In occasione di questo ultimo capitolo dedicato ai traslochi facciamo il punto della situazione e diamo qualche cifra.
Il periodo da settembre 2020 a gennaio 2021 è stato caratterizzato da numerosi trasferimenti in nuovi stabili, aule e uffici per diverse Facoltà, Istituti e Servizi dell’Università della Svizzera italiana (vedi Tempo di traslochi - Parte I e Tempo di traslochi - Parte II). L'importante cambiamento, iniziato a seguito della conclusione della costruzione del nuovo Campus Est, è stato programmato da Albino Zgraggen e da Antoine Turner. Se per i traslochi verso il nuovo Campus Est l'USI si è avvalsa dei servizi di una ditta specializzata, gli spostamenti all'interno del Campus Ovest sono stati realizzati dagli addetti alla logistica dell'USI, in particolare da Donato Gambino, Lorenzo Ziglioli e Filippo Bortone, con la collaborazione di Marco Bianchi e Sergio Lavio.
Se vi guardate indietro, il lavoro svolto è stato enorme. Con quale spirito lo avete affrontato?
Ripensando a quanto fatto è senza dubbio vero che la mole di lavoro è stata molto grande. L’elemento fondamentale che ci ha permesso, giorno dopo giorno, di andare avanti è stata la determinazione di tutto il team a voler rispettare le scadenze - piuttosto serrate - del programma di lavoro elaborato dai nostri superiori. L’obiettivo di terminare alcuni spostamenti cruciali entro la fine di dicembre 2020 è stato centrato in pieno! Un traguardo che ci ha riempito di soddisfazione, raggiunto anche grazie al personale ausiliario che ci ha affiancato con professionalità.
Dateci qualche numero.
Solo al Campus Ovest sono state spostate oltre 200 persone. Se calcoliamo per ognuno una media di una decina di scatoloni - molte di più per i professori, meno per i dottorandi - arriviamo a oltre 2'000 scatoloni trasportati. Non dimentichiamo che al contempo si è colta l'occasione dei traslochi per ripristinare i locali con lavori di pittura, elettrici, di pulizia. E gli utenti hanno sfruttato l'opportunità per eliminare il materiale non più necessario: se lo moltiplichiamo per le centinaia di persone spostate, potete immaginarne la mole di materiale che abbiamo eliminato, riciclando quanto possibile.
Come ha reagito l'utenza?
Abbiamo ascoltato e cercato di accontentare tutte le persone che sono state coinvolte in uno spostamento. Da tutti abbiamo ricevuto piena collaborazione e questo ha reso il lavoro piacevole e fluido. Il rinnovo della maggior parte dei locali ha contribuito a far sì che gli utenti siano stati, in generale, molto soddisfatti dei cambiamenti.
Qual è la situazione attuale e come possiamo sapere dove trovare le persone che si sono spostate?
Il nuovo anno è iniziato in discesa rispetto a quello precedente. Abbiamo continuato gli spostamenti con tranquillità e porteremo a termine i lavori nelle prossime settimane. Parallelamente è stato svolto l'aggiornamento delle schede personali su USI Search, quindi le nuove informazioni possono essere ricercate dalla homepage dell’USI grazie al Cerca persone.
Siamo giunti così al termine della serie dedicata ai traslochi dell’USI. Traslochi che hanno determinato un nuovo assetto sia per le Facoltà e gli Istituti che per i Servizi dell’università. Le nuove configurazioni degli spazi hanno permesso la riorganizzazione degli uffici in base alle loro funzioni, con un’attenzione particolare alle interazioni con gli studenti e alle aree a loro dedicate. Un lavoro di squadra reso possibile grazie all’ottimo lavoro di coordinazione da parte dello staff della logistica e dei collaboratori che, con pazienza, entusiasmo ed energia, hanno dato il loro contributo. Grazie a tutti!