Verso un nuovo sistema informativo USI

Servizio comunicazione istituzionale

19 Febbraio 2021

Proseguono i lavori di rinnovamento del Sistema informativo dell’Università della Svizzera italiana. In seguito alla conferma dell’ottenimento del finanziamento cantonale straordinario per il periodo 2021-2024 e all’approvazione del programma continua il percorso di rinnovamento dei processi che mirano all’armonizzazione degli strumenti gestionali dell’USI.

Il Sistema informativo è l’insieme di dati, programmi, processi e persone che sostiene la gestione dell’Università della Svizzera italiana. L’USI, in qualità di istituzione accademica da un lato produce conoscenza e dall’altro basa la sua gestione, come tutte le organizzazioni moderne, su informazioni e dati. Per questo motivo è necessaria un’infrastruttura informativa che sia in grado di supportare i processi organizzativi fondamentali, permettendo a tutti i collaboratori nelle loro diverse funzioni di gestire in modo efficiente e sicuro dati e processi.

Nei primi 15 mesi di attività all’USI il sistema informativo si è sviluppato in modo incrementale e impegnando risorse modeste. Attualmente è formato da diverse componenti non sempre omogenee tra i diversi Campus e Facoltà e non permette di integrare completamente i diversi tipi di informazioni, non supportando quindi in modo ottimale i processi gestionali e la pianificazione strategica.

Uno degli obiettivi del rinnovamento del Sistema informativo è proprio quello di armonizzare alcuni strumenti gestionali per evitare duplicati mantenendo al contempo le differenze che caratterizzano le Facoltà e i Campus.

Un altro scopo del processo rinnovamento è quello di attualizzare alcuni elementi tecnologici che sono diventati con il tempo obsoleti, come ad esempio realizzare interfacce utente più semplici e intuitive, che siano fruibili su diversi dispositivi.

Tra le necessità che verranno soddisfatte vi sarà pure la questione della raccolta e messa a disposizione dei dati necessari per prendere decisioni a tutti i livelli, sempre tenendo conto delle esigenze in materia di protezione di dati.

Guardando al futuro

Una volta rinnovato il Sistema informativo USI offrirà informazioni importanti per la presa di decisioni strategiche e operative, permetterà una riduzione e un’armonizzazione degli strumenti gestionali, supporterà la razionalizzazione dei processi e garantirà strumenti gestionali rinnovati.
In concreto, nel 2021 vedranno la luce, ad esempio, una nuova applicazione per pianificare e gestire programmi di studio e corsi, un primo modulo di business intelligence sui progetti di ricerca e un nuovo strumento per la gestione della mobilità degli studenti.

Facoltà

Rubriche

Eventi
25
Settembre
2021
25.
09.
2021

#USI25 - Festa in corte

Accademia di architettura, Facoltà di comunicazione, cultura e società, Facoltà di scienze biomediche, Facoltà di scienze economiche, Facoltà di scienze informatiche
26
Settembre
2021
26.
09.
2021