Bel risultato per gli studenti USI del Master in Finance

I finalisti durante l'evento tenutosi in modalità online
I finalisti durante l'evento tenutosi in modalità online

Servizio comunicazione istituzionale

25 Febbraio 2021

Alessandro, Irene, Nabeel, Simon e Xavier: sono gli studenti del Master in Finance dell'USI che, alla dodicesima edizione del CFA Institute Research Challenge in Svizzera, hanno lasciato il segno salendo sul podio (virtuale), subito dietro le squadre delle Università di Zurigo (2° posto) e Berna (1° posto). Quest'anno la sfida ha visto 32 squadre di 12 università cimentarsi con l'analisi finanziaria e le relative raccomandazioni d'investimento su Temenos, l'azienda ginevrina quotata alla Borsa svizzera e specializzata in software per banche e servizi finanziari.

Il CFA Institute Research Challenge è una competizione annuale internazionale tra squadre di studenti universitari che si confrontano su un caso di analisi finanziaria relativo a una società quotata, al fine di prrodurre un rapporto d'investimento dettagliato. Lungo il corso della sfida gli studenti ricevono il supporto anche di esperti del settore, presentando alla fine i loro risultati davanti a una giuria di professionisti dell'investimento.

Dall'autunno 2020, i cinque studenti del Master in Finance dell'USI - sotto la guida del Professor Eric Nowak e della Dott.ssa Biljana Seistrajkova - si sono riuniti regolarmente per conoscere e mettere in pratica le varie fasi di lavoro di un analista finanziario: dall'acquisizione e valutazione dei dati alla preparazione di un rapporto dettagliato con una raccomandazione di acquisto o vendita del titolo azionario della società in questione. Quest'anno le squadre hanno dovuto anche prendere in considerazione criteri di sostenibilità (ESG) nell'elaborazione delle loro raccomandazioni.

"Questo intenso esercizio di gruppo rappresenta un'opportunità unica per i nostri studenti di Master non solo di applicare le conoscenze acquisite in classe, ma anche di 'toccare con mano' il mondo degli investimenti finanziari e di interagire con professionisti del settore e diplomati CFA (Certified Financial Analyst), in una sfida a squadre collaborativa con altre università svizzere", afferma il Prof. Nowak, professore ordinario all'USI e direttore dell'Istituto di finanza (Facoltà di scienze economiche).

Simon Jonsson, team leader e studente al secondo anno del Master in Finance dell'USI, dice: "La chiave del nostro successo è stata la nostra disciplina, dedizione e intenso lavoro. Questo lavoro 'extra' ci ha consentito di capire a fondo l'argomento e di costruire una migliore proposta d'investimento e di valutazione finanziaria dell'azienda".

Global Investment Research è un corso opzionale offerto al 2° anno del programma del Master in Finance dell'USI. "Quest'anno 15 studenti (3 squadre) hanno seguito il corso, al termine del quale vengono assegnati crediti di studio (6 ECTS) sulla base della valutazione del rapporto scritto e della presentazione dell'analisi. La squadra più performante, o il 'vincitore locale', procede poi alla competizione svizzera", spiega la Dott.ssa Seistrajkova.

 

Facoltà

Rubriche